Sanremo Giovani, 61 artisti ammessi alle audizioni: ci sono Martina Attili e l'ex tronista Francesco Monte

Sanremo Giovani, 61 artisti ammessi alle audizioni: ci sono Francesco Monte e Martina Attili
Sanremo Giovani, 61 artisti ammessi alle audizioni: ci sono Francesco Monte e Martina Attili
Venerdì 9 Ottobre 2020, 18:54 - Ultimo agg. 22:49
5 Minuti di Lettura

Le audizioni, AmaSanremo e la sfida finale nella serata di Sanremo Giovani: tre tappe per arrivare sul Palco dell'Ariston per il 71° Festival della Canzone Italiana. Ma la concorrenza è tanta, in sessantuno per quei sei posti al Festival e un countdown che comincia con le audizioni. Tanti i nomi interessanti: da Martina Attili (la cantante di "Cherofobia" a X Factor) a The André, fino all'ex tronista Francesco Monte. Le selezioni il 19 e 20 ottobre nella Sala A di Via Asiago a Roma, sede di Rai Radio, di fronte alla Commissione Musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. Dopo la fase degli ascolti da parte della Commissione musicale che si è svolta man mano che arrivavano le iscrizioni al contest di Rai1, la vera sfida comincia adesso.

LEGGI ANCHE Orietta Berti a Verissimo: «Io, discriminata dopo la morte di Luigi Tenco»

 

I nomi dei 61 artisti alle audizioni

Alioth - Titani
Andrea - Ce vorrebbe più tempo
Anna - Carol Ballare
Martina Attili - Più potenti del mare
Avincola - Goal
Boco Generazione - Not Found
Caleido - Meno male
Cara - Il primo bacio
Castagna - Così sola
Cecco e Cippo - Il comportamento degli esseri umani
Thomas Cheval - Acqua minerale
Chico Figli - di Milano
Lorenzo Ciaffi - Tra le stelle
Connor-  Lei no
Ugo Crepa - Non serve più
Davide Deiana - Ripartirò da noi
Enula - Con(Torta)
Filo Vals - Insonne
Folcast - Scopriti
Fritz - Bla Bla Bla
Galea - I nostri 20
Ganoona - Deserto
Gaudiano - Polvere da sparo
Gavio - La mia generazione
Matteo Ghione - Prendere o lasciare
Ginevra - Vortice
Gianmarco Gridelli - Mamma dove sei stasera
Hu Occhi - Niagara
Daria Huber - Viaggi della mente
I Desideri - Lo stesso cielo
La Municipal - La terza stagione di Dark
La Notte - Amami sempre 
La Pegna - Juve-Cagliari
Le Larve - Musicaeroplano
Francesco Lettieri - Caro me del futuro
Mattia Lever - Non mi basta
Liberementi - Laurearmi in felicità
Malvax - Fotogenica
Memento - Non lo sai
M.E.R.L.O.T - Sette volte
Giulia Molino - Napules
Francesco Monte - Andiamo avanti
Murphy  -Equilibrio
Nostromo - Mento (Inverno fragile) 
Nova - Giovani noi
Olivia XX - Serotonina
Ottobre - Che bel finale
Alessandro Proietti - Sulla mia finestra
Raffy - Boom
Walter Ricci - Nuvola nera
Scrima - Se ridi
Davide Shorty - Regina
Sierra - Mezze lune
Sissi - Per farti paura
Svegliaginevra - Punto
Tananai - Maleducazione
The Andre - Dostoevskij
WATT (Vincitore Castrocaro) - Boomerang
Wrongonyou Lezioni di volo
Sara Zaccarelli - Chiedimi
Greta Zuccoli - Ogni cosa sa di te

La divisione delle 61 potenziali Nuove Proposte (60 che hanno superato la prima fase degli ascolti più il vincitore del Festival di Castrocaro) vede 53 singoli (16 donne e 37 uomini) e 8 gruppi.

Il Sud è in testa con 23 partecipanti, segue il Centro con 22 e chiude il Nord con 15; 3 invece i minori provenienti da Napoli (Campania), Roma (Lazio) e Milano (Lombardia). Per le Regioni il Lazio domina la classifica con 15 canzoni in gara, poi la Campania con 11, la Lombardia con 8, la Puglia con 5, Emilia Romagna e Sicilia con 4, Toscana e Marche 3, Trentino Alto Adige con 2, Abruzzo-Piemonte-Sardegna-Umbria e Basilicata 1, Estero 1 (Rio De Janeiro-Brasile). Al termine della 2 giorni di audizioni dal vivo saranno scelti i 20, tra gruppi e artisti singoli, che parteciperanno alle «semifinali» in diretta, nella trasmissione condotta da Amadeus «AmaSanremo», cinque puntate in onda il giovedì, alle 22.45 su Rai1, dal 29 ottobre al 26 novembre.

«AmaSanremo» nasce con l'obiettivo di raccontare il percorso che i Giovani compiono per arrivare al Festival conciliando intrattenimento e gara musicale: nello studio Rai di via Asiago, insieme ad Amadeus, che come l'anno scorso è anche il direttore artistico del Festival, ci sarà una giuria televisiva composta da quattro celebrità della musica, dalla diversa personalità ed esperienza, che avranno il compito di votare le esibizioni. Sarà il loro giudizio sommato al Televoto e al voto della Commissione Musicale a decretare l'esito delle serate.

In studio ci saranno i 20 ragazzi ammessi alla selezioni di «AmaSanremo»: in ogni puntata, in cui si esibiranno quattro concorrenti - ma solo due saranno ammessi alla fase finale - un cantante famoso, che ha iniziato la propria carriera da Sanremo Giovani, sarà in studio a raccontare la propria esperienza al Festival, a dare consigli, a suggerire segreti del mestiere oltre a fare ascoltare i brani che gli hanno dato la celebrità. Il cast sarà arricchito dalla presenza di un ospite «amico» diverso in ciascuna puntata, un personaggio proveniente dal mondo del cinema e delle comicità, che sarà in studio a raccontare «il suo Sanremo» in una chiave leggera.

«AmaSanremo» è un progetto realizzato in collaborazione con Rai RadioDue che trasmetterà l'evento e sarà presente in studio con uno dei suoi conduttori. Solo alla fine di questo percorso si conosceranno i 10 finalisti dell'edizione di Sanremo Giovani, il contest, in onda in prima serata su Rai1 il 17 dicembre, che vedrà 10 «under 34» sfidarsi per conquistare la vittoria e aggiudicarsi 6 degli 8 posti disponibili (2 arriveranno da Area Sanremo) nella categoria Nuove proposte del Festival 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA