Si balla sulla spiaggia di Paestum con il funk di Tuppi

Il dj ha collaborato con Fiorello e Roy Paci
Il dj ha collaborato con Fiorello e Roy Paci
di Luca Visconti
Domenica 8 Aprile 2018, 10:45
2 Minuti di Lettura
La Patchanka made in Puglia torna a far vibrare la dancehall in riva al mare del Dum Dum Republic. Protagonista indiscusso il live set scanzonato ed ironico di Tuppi Dj, per uno strepitoso party in spiaggia.  A scandire il ritmo solo la musica, sempre ricercata ed alternativa, in un’architettura di divertimento che punta all’irriverenza, in cui il funk recupera il significato originario nello slang degli afroamericani: un funky, quindi, sexy, sporco, attraente ma anche autentico, originale e libero da inibizioni. Funky che si fonde ad hip hop, suoni vintage con selezioni in vinile, swing pop, reggae ed acid jazz nella ricerca sonora di Tuppi Dj, on stage a far scatenare la pista, a partire dalle 16.

Ideatore della one-night “Funkers”, organizza feste dove il suono vintage si mescola al nuovo millennio, selezionando vinili della Stax e Motown passando per Ubiquity e Def jam, Trojan, fino a Strictly Rithm, Salsoul e Ibadan. Tra gli ospiti di Funkers: Eddie Piller (fondatore dell’ Acid Jazz records), Questlove dei “The Roots” e Ursula Rucker.

Tuppi Dj usa il microfono per rappare e cantare e le mani per scratchare: è esuberante e divertente, sarcastico e riflessivo. Una narrazione cantata e rappata, violentando con lo strumento del hip hop la classica canzone italiana per adattarla a questi tempi di incertezze esistenziali.

Una carriera iniziata a soli 13 anni, come dj e scratcher, passando per il club Fez di Nicola Conte, i dischi di Zona 45 e Pooglia Tribe, innumerevoli selezioni dalle radio alle spiagge pugliesi, nei club italiani. Dall’amore per la strada degli hip hoppers  di Bari fino a “Viva Radio 2” con Fiorello, e poi l’esperienza in teatro con Serena Dandini e Neri Marcorè, il palco con Paolo Belli e la sua Big Band, vari dischi ed ancora la collaborazione con Roy Paci nel progetto Combo Solar.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA