Tramma live su ilmattino.it: canzoni del popolo anarchico

Tramma live su ilmattino.it: canzoni del popolo anarchico
di Antonella Forni
Mercoledì 26 Maggio 2021, 10:57 - Ultimo agg. 19:45
2 Minuti di Lettura

È Sara Tramma la protagonista del penultimo appuntamento con «Way out/Ripartiamo», la rassegna di minilive newpolitani firmata da Ennio Nicolucci con il sostegno della Regione Campania: domani alle 10 sul sito de «Il Mattino» e poi dalle 15 sulla pagina Facebook del più grande quotidiano del Mezzogiorno la chanteuse napoletana, cresciuta con l'Eugenio Bennato e il suo tarantella power e poi approdata a una carriera da cantautrice, sarà al centro di un'iniziativa pensata per sostenere la ripartenza, sia pur digitale, della musica dal vivo.

Introdotta da Federico Vacalebre, la Tramma proporrà due pezzi tratti dal suo primo album, «Napoli evolution» e una cover di Pino Daniele, «Quando», già proposta, tra l'altro, con successo ad un memorial dedicato al Nero a Metà.

Sensuale scugnizza nella voce come nel portamento, Sara non rinuncia nelle sue canzoni a qualche eco del contingente neofolk vesuviano con cui è cresciuta, ma ha voglia di dire e dare e ha scelto la contemporaneità, ingrossando le fila delle lazzare felici, le cantautrici campane: a Flo, Fede'n'Marlen, Claudia Megrè, Katres si sono aggiunte negli ultimi tempi La Nina e SVM, sia pur guardando in direzione urban.

«Napoli evolution» è una sort di manifesto per la Tramma, affezionata al concetto di un'evoluzione che porta dalla tradizione melodica a quella della musica popolare sino ai giorni nostri, passando per il neapolitan power e tutti gli americani di Partenope, cantando il dramma dei migranti in pezzi come «Popolo anarchico», ma anche immaginando uno sviluppo sonico delle sue canzoni nella versione di «Una donna» contaminata dall'elettronica di Salvio Vassallo.

Chissà se sarà quella la direzione in cui la porterà il suo futuro, la sua «Napoli evolution». Intanto, anche lei, domani riparte da «Way out», trova una via d'uscita al silenzio grazie a «Il Mattino» ed i suoi minilive.

Chi volesse, intanto, può recuperare le precedenti puntate con Tony Esposito, Dario Sansone dei Foja, M'Barka Ben Taleb, Fabrizio ed Aurelio junior Fierro, le EbbaneSis, Monica Sarnelli e Roberto Colella (La Maschera).

© RIPRODUZIONE RISERVATA