«Tu sì meglio ‘e me», il ritorno di Monica Sarnelli: «Parliamoci di più» Video

Monica Sarnelli in una scena del videoclip «Tu sì meglio ‘e me»
Monica Sarnelli in una scena del videoclip «Tu sì meglio ‘e me»
di Gennaro Morra
Venerdì 14 Dicembre 2018, 13:03
2 Minuti di Lettura
Monica Sarnelli ritorna con un inedito, preludio a un nuovo album in uscita nella prossima primavera. Annunciando questa “Tu sì meglio ‘e me” lei non fa nessun riferimento esplicito, ma anche dal videoclip s’intuisce che la canzone è il racconto in versi della vicenda che la vide protagonista nell’estate 2017.
Era il 15 luglio quando proprio al Mattino la cantante volle denunciare il momento critico della figlia all’epoca 14enne: la ragazza era caduta nella spirale del vizio, come tanti giovani e giovanissimi che nelle notti napoletane si abbandonano alle lusinghe di alcol, droga e sesso sfrenato. In quell’articolo non si menzionava il nome dell’artista che rendeva pubblico il suo dramma personale, soprattutto per proteggere la minore, ma il popolo dei social network impiegò poche ore per scoprire chi fossero i protagonisti della storia. Una ricerca agevolata dal fatto che madre, padre e figlia litigavano e cercavano di chiarirsi proprio sul profilo Facebook della ragazza.
 
A distanza di un anno e mezzo da quella dolorosa denuncia, che portò al trasferimento della 14enne in una comunità di recupero, la Sarnelli torna sulla scena musicale con un brano che parla della difficoltà di comunicare e di venirsi incontro: «Questo brano nasce da un incontro informale avuto con Bruno Lanza durante il quale toccammo molti argomenti – spiega l’artista –. Nel condividere esperienze e impressioni ci trovammo concordi sul fatto che a una necessità smisurata di tenerezza, di amore, di contatto, non sempre corrisponda una reale volontà di espressione sincera e disarmata di questi sentimenti. E non solo tra noi, di generazioni diremmo più mature, quanto e soprattutto tra i ragazzi, gli adolescenti, capaci di indossare corazze, tanto imponenti quanto fragili, per nascondersi agli altri».
 
Autore del testo è proprio Bruno Lanza, storico paroliere della musica napoletana, mentre la musica è di Sally Monetti e Federico Spagnoli, la produzione artistica affidata a Gigi De Rienzo. Il nuovo inedito sarà presentato, insieme al video realizzato dal regista Fabrizio Acampora, live per la prima volta nei prossimi concerti “solidali” che impegneranno Monica Sarnelli. La cantante sarà il 27 dicembre al Carcere Femminile di Pozzuoli, l’8 gennaio al Circolo Posillipo di Napoli nell’evento che raccoglie fondi per la Comunità di Sant’Egidio, il 26 gennaio al Centro Giovanile Santa Maria Rosa Nova creato a Sant’Antonio Abate da Don Salvatore Branca per combattere la povertà educativa dei giovani dell’Agro Nocerino Sarnese. In concomitanza con l’uscita del nuovo album, a fine marzo, dal Teatro Augusteo di Napoli partirà il nuovo tour.
© RIPRODUZIONE RISERVATA