Le Vibrazioni: intervista e biglietti
per i lettori del «Mattino»

Le Vibrazioni
Le Vibrazioni
di Andrea Spinelli
Martedì 3 Aprile 2018, 19:44 - Ultimo agg. 4 Aprile, 11:51
4 Minuti di Lettura
Peso netto sgocciolato: 180 grammi. Di rock. Tanto pesa il vinile di «V», primo album delle Vibrazioni dopo lo scongelamento («non essendoci mai sciolti, eravamo, al limite, ibernati» assicurano) che li ha portati a Sanremo con l’onda d’urto di «Così sbagliato». Ed è con l’eco di quel «e tu riportami a casa/ perché ho paura di me/ tienimi stretto al buio e dimmi/ che mi vuoi bene anche così» che Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco «Garricha» Castellani e Alessandro Deidda planano dopodomani alla Casa della Musica per capitalizzare questo momento speciale nato da un altro vinile carico di gloria. L’album era «Fireball» dei Deep Purle e il biglietto d’auguri allegato alla confezione diceva: «ricorda che le band sono sempre meglio!». La storia delle Vibrazioni è ripartita forse da quel disco e da quella dedica piovuti, un paio di anni fa, tra le mani di Francesco Sarcina il giorno del suo quarantesimo compleanno: «C’eravamo allontanati perché al tempo regnava una confusione totale: la discografia litigava con le radio, i talent prendevano il sopravvento, le radio iniziavano a fare loro produzioni dando vita a lotte di ogni tipo sopra la testa di quelli che, come noi, volevano solo fare musica» assicura Sarcina. «Così, piuttosto che veder intaccare la nostra integrità da agenti esterni, abbiamo preferito fermarci. Per proteggerci. Ben sapendo, però, che la reunion prima o poi sarebbe arrivata».
La gente come ha reagito?
«In tempi così rapidi, veloci, temevamo che il pubblico si fosse dimenticato un po’ di noi. E invece l’abbiamo trovato tutto ancora lì. È stato come ritrovare una famiglia, ma se da un lato l’effetto emotivo è stato pazzesco, dall’altro è come se non fosse passato un giorno dall’ultimo incontro».
Quindi le band sono meglio?
«Sì, decisamente. E chi dice il contrario lo fa, spesso, per semplificarsi la vita, per prendere una scorciatoia che non sempre, però, riesce a soddisfarlo del tutto. Rispetto alla carriera solista, gestire la band è più difficile perché su ogni cosa devi trovare un punto di compromesso fra quattro anime diverse, però hai il vantaggio di giocare in famiglia».
In questi anni nessuno di voi è rimasto con le mani in mano: lei ha inciso due dischi, Stefano ha fondato i Santa Margaret. Nessuno ha pensato di portare qualcosa delle sue esperienze personali in questo nuovo spettacolo?
«È accaduto probabilmente tra i solchi di “V” e quindi pure in questi live, in cui ci proponiamo per quel che siamo oggi e non per quel che siamo stati. Anche se Le Vibrazioni hanno una personalità così spiccata da assorbire tutto».
Progetti?
«Aspettiamo che esca la versione di “Così sbagliato” con Skin che abbiamo registrato qualche tempo dopo il duetto di Sanremo. Visto che c’eravamo, abbiamo girato anche il video».
Un sogno ancora da realizzare?
«Ho sempre amato lavorare col cinema, ma ora mi sta venendo il trip del teatro: avere la visione ampia di una messa in scena capace di unire musica, danza e recitazione. Amo i musical, anche se di quelli che piacciono a me, quelli formato Broadway con l’orchestra in buca, per intenderci, se ne vedono sempre meno».
Un soggetto in testa?
«Forse il Jack Nicholson di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”. Il romanzo di Ken Kesey e il film di Milos Forman giocano le loro carte migliori su quella linea di confine tra chi è pazzo e chi lo fa, stimolando la domanda se, in realtà, la pazzia non stia in chi ha trovato la verità. È una vita che lavoro su questa idea e vorrei tanto riuscire a concretizzarla prima o poi».
Intanto c’è questo show napoletano.
«Già, alla Casa di Musica nella città della musica. Quella in cui esistono ancora il blues, il jazz, dove esiste la musica suonata, vera. Ecco perché il pubblico partenopeo è il più ritmico e “cantereccio” che c’è».
Intanto, sta per finire il contest con cui «Il Mattino» porterà 50 suoi lettori a vedere lo show partenopeo del 5 aprile. Trentacinque gli inviti già assegnati, oggi in palio altri cinque biglietti, basta rispondere a una semplicissima domanda sulla carriera del gruppo: quando si è formato? Inviate le vostre risposte all'indirizzo eventi@ilmattino.it, le prime cinque esatte saranno ricompensate con un biglietto, da ritirare alla casa della Casa della Musica venerdì sera con modalità che comunicheremo direttamente ai vincitori.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA