X Factor, gli inediti spiccano il volo nelle classifiche

Rita Bellanza, eliminata dell'ultimo live insieme ad Andrea Radice
Rita Bellanza, eliminata dell'ultimo live insieme ad Andrea Radice
di Rita Vecchio
Venerdì 1 Dicembre 2017, 15:08 - Ultimo agg. 15:09
2 Minuti di Lettura
Prevedibile e atteso. Il successo degli inediti dei concorrenti di X Factor arriva ai vertici delle classifiche digital. Anticipati al quinto live, e non alla semifinale come nelle scorse edizioni, i brani di Gabriele Esposito (“Limits"), Lorenzo Licitra (“In the Name of Love”), Maneskin (“Chosen”), Enrico Nigiotti (“L’amore è”), Andrea Radice (“Lascia che sia”), Rita Bellanza (“Le parole che non dico mai”), Ros (“Rumore"), Samuel Storm (“The story”), dominano la classifica di iTunes, Spotify e YouTube con oltre 2,5 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale di X Factor Italia. Dati indipendenti da chi viene eliminato live dopo live, compreso l'inedito di Camille Cabaltera (“Worth it”) che in prima serata a cantarlo non è mai arrivata.

«L’anticipazione degli inediti è un elemento rivoluzionario che ha avuto un impatto del tutto straordinario nell’attuale panorama del mercato musicale», commenta Nils Hartmann, direttore produzioni originali Sky. «Quello che sta succedendo è la risposta concreta alle critiche ai talent-show. Solo uscendo dalla propria ‘comfort zone’ si ottengono dei cambiamenti». 

Ovviamente contenta anche la Sony, la casa discografica che attraverso il suo presidente Andrea Rosi, dice: «Vedere le canzoni uscite venerdì già ai primi posti delle classifiche ci riempie di soddisfazione e di orgoglio. La straordinaria reazione del pubblico in questi primi giorni di pubblicazione è una conferma dell’eccezionale valore del cast di quest’anno e della qualità degli inediti».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA