«Una grande festa», così Carlo Conti ha definito il suo festival di Sanremo e per festeggiare il conduttore non poteva che invitare sul palco tanti amici. Alessia Marcuzzi, Gerry Scotti, Antonella Clerici e Cristiano Malgioglio sono solo alcuni dei nomi che lo affiancheranno sul palco del teatro Ariston e con loro Conti è voluto comparire sulla copertina di Chi per parlare dei retroscena legati alla kermesse canora, che prenderà il via il prossimo 11 febbraio.
"Mancherà il quarto amico"
Gerry Scotti e Antonella Clerici saranno all'Ariston insieme a Conti nella prima serata del Festival, quella di martedì 11 febbraio. A proposito della scelta, il conduttore ha confessato: «Ho chiamato Antonella Clerici e gli ho detto: "Non puoi dirmi di no, ho avuto questa idea e ho pensato a te". E insieme, con Antonella, ci siamo detti che mancava un quarto amico, Fabrizio Frizzi».
La stima per Cristiano Malgioglio
Nella lunga intervista rilasciata al settimanale Chi, Carlo Conti ha parlato degli amici che co-condurranno il Festival insieme a lui, personaggi ai quali il conduttore è molto legato. A proposito di Cristiano Malgioglio, ha rivelato: «A lui l'ho detto all’ultimo momento, qualche giorno prima di scattare queste foto. Lui è un grande autore, un grande personaggio. Credo sia una figura unica nel panorama televisivo e musicale e, allo stesso tempo, un autore importante e un personaggio televisivo straordinario: genio e sregolatezza, follia e profondità. Sanremo è una cosa che non aveva mai fatto ed è un tassello che, nella sua carriera, ci sta bene. È un segno di stima».
Fedez, Tony Effe ed Emis Killa
Qualcuno lo ha ribattezzato il "Festival dei dissing" per la presenza di molti rapper che, negli ultimi tempi, si sono scontrati a colpi di barre. A proposito dei vari rapper presenti sul palco dell'Ariston - Fedez, Tony Effe ed Emis Killa - Conti si è detto sereno: «Giudico l’artista, non la sua vita. Non ho fatto nessuna paternale, non è il mio compito. Io confido nell’intelligenza e nella professionalità, la loro e quella di chi li circonda. Non credo che quello che uno fa nella vita privata sia importante, conta quello che porteranno e come si comporteranno sul palco. Nella storia della musica gli "irregolari" ci sono sempre stati, sono artisti». A proposito dei testi in gara, il conduttore ha rivelato che è "intervenuto" in qualche modo sulle canzoni: «Faccio il direttore artistico, ho dato indicazioni».
L'invito e il rifiuto di Blanco
Carlo Conti ha fatto sapere di avere invitato anche Blanco ma di avere ricevuto un rifiuto: «Mi sarebbe piaciuto molto se si fosse presentato: ancora non se la sente di tornare su quel palco che lo ha scottato, dove non ha vissuto una bella esperienza, ma mi auguro che presto voglia sfatare questo tabù. Spero che aver scritto canzoni per gli altri lo stimoli a tornare in prima persona e sono sicuro che l’Ariston sarà pronto ad accoglierlo». Blanco sarà comunque presente a Sanremo in qualità di autore di ben tre brani, tra i quali quello di Giorgia.