Chiara Ferragni a Sanremo 2023: «Onorata ed emozionata». Amadeus e Morandi: «Una grande professionista»

Le prima parole della co-conduttrice della prima serata del Festival. L'imprenditrice digitale tornerà sul palco dell'Ariston anche per la finale

Chiara Ferragni a Sanremo 2023: «Onorata ed emozionata». Amadeus e Morandi: «Una grande professionista»
Chiara Ferragni a Sanremo 2023: «Onorata ed emozionata». Amadeus e Morandi: «Una grande professionista»
di Totò Rizzo
Martedì 7 Febbraio 2023, 12:35 - Ultimo agg. 8 Febbraio, 14:33
4 Minuti di Lettura

«Sono emozionata e onorata di essere qui, sul palcoscenico del Festival». Sono le prime parole di Chiara Ferragni alla conferenza stampa sulla prima serata di Sanremo 2023. Le dice Gianni Morandi: «Mi piace che tu sia qui, finalmente ti conosceranno e scopriranno che sei straordinaria: finalmente anche il pubblico conoscerà una grande professionista e sarà bellissimo. Vorrei ancheprovare a farla cantare ma è un po’ recalcitrante». Incalza Amadeus: «Tutti conosciamo l'influencer, l'imprenditrice. Io ho scoperto una ragazza fantastica, che ha messo grande serietà nel lavoro, disponibilità, entisiasmo, simpatia e cordialità: insomma non solo una manager ma anche una bella persona».

Sanremo 2023, Sergio Mattarella per la prima volta al Festival. L'annuncio di Amadeus

Sanremo 2023, Giorgia: «Non ho mai smesso di mettermi in gioco, dal Festival mi aspetto un'emozione»

 

La prima volta in tv 

 

Che cosa cambia per la regina del web con 29 milioni di follower essere qui a Sanremo? «Cambia molto per me, arrivare su questo palco è importante: vorrei che il mio messaggio arrivasse ben chiaro attraverso i miei interventi, anche attraverso gli abiti che indosserò, è la prima esperienza in tv, me lo avevano proposto altre volte ma ho pensato che quest'anno che fosse l’anno giusto.

L'importante per me è mettere tutta me stessa, Non ho esperienza in questo senso, non sono un’attrice, non una cantante, non una conduttrice quindi credo che l’unica arma possa essere la spontaneità ovvero portare su questo palcoscenico me stessa, arrivarci senza filtri, senza schermi». «Non mi sarei mai immaginata qui al festival - dice la Ferragni - Sanremo fa parte della nostra storia, della nostra cultura e grazie ad Amadeus è diventato molto moderno e intergenerazionale. No, onestamente non mi sarei mai vista qui e invece ci sono, anche a me non sembra vero, però devo dire che mi ci trovo bene. Se dopo Sanremo farò altre cose in tv? Non penso che la televisione sia il mio linguaggio, però mai dire mai nella vita...». 

Fedez, case separate a causa dell'ansia

 

Con Fedez che è qui a Sanremo perché venerdì sarà ospite nella serata delle cover degli Articolo 31 stanno in appartamenti diversi anche «per non influenzarci con l'ansia», i bambini invece sono rimasti a Milano con i nonni, «troppo stress, qui, sono così piccoli e a una certa ora devono anche andare a letto». 

La violenza sulle donne e le sue forme


Il messaggio che porterà avrà al centro la violenza soprattutto quella da parte degli uomini sulle donne «ma non si tratta solo di violenza fisica c’è anche una violenza economica e psicologica certe volte trascurate. Specie quest’ultima. Anche a me a volte è successo: giustificavo certi miei atteggiamenti nei confronti dei miei partner e non mi accorgevo di sbagliare. Per questo ha deciso di devolvere il cachet del festival all’associazione D.i.Re. (Donne in rete contro la violenza) perché fa qualcosa di concreto contro la volenza sulla donne».
La violenza è anche quella dei social anche se «il 90 per cento della mia giornata non è sui social» (puntualizza): «Il bullismo sul web? Certo è un problema, ho imparato a non farmi coinvolgere da quello che leggevo su di me e lo consiglio anche agli altri, specialmente ai ragazzi:  bisogna concentrarsi su quello che abbiamo da offrire di buono di noi agli altri perché qualsiasi cosa facciamo ci saranno sempre i commenti negativi, le offese, dobbiamo anche accettare questo tipo di realtà ma lasciarcelo scivolare addosso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA