gIANMARIA Volpato, chi è il vincitore di Sanremo Giovani: da X Factor al palco del Festival

La prima volta di gIANMARIA è stata a X Factor lo scorso anno quando a sorpresa si classificò al secondo posto dietro ai Baltimora

gIANMARIA Volpato: da X Factor al Festival. Ecco chi è il vincitore di Sanremo Giovani
gIANMARIA Volpato: da X Factor al Festival. Ecco chi è il vincitore di Sanremo Giovani
 Ida Di Graziadi Ida Di Grazia
Sabato 17 Dicembre 2022, 11:25 - Ultimo agg. 18 Dicembre, 15:11
3 Minuti di Lettura

gIANMARIA vince Sanremo Giovani con la canzone "La città che odi" e vola tra i big in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo dove porterà il brano dal titolo “Mostro”,  scritto dallo stesso gIANMARIA e prodotto da Antonio Filippelli.

Sanremo 2023, gIANMARIA trionfa tra i giovani. Amadeus ufficializza i titoli di tutti i 28 brani in gara

gIANMARIA Volpato: da X Factor al Festival. Ecco chi è il vincitore di Sanremo Giovani 

X Factor 2021: gIANMARIA secondo a sorpresa. Era il grande favorito per la vittoria

Chi è gIANMARIA

Classe 2002, gIANMARIA nasce e cresce nella città di Vicenza, dove fin da giovanissimo inizia a comporre e registrare brani. Cresce con il cantautorato e si appassiona da giovanissimo all’hip hop italiano e internazionale. L’artista si è distinto nel suo percorso a X Factor 2021 già nelle prime fasi di selezione del programma colpendo ed emozionando i giudici con i suoi inediti “I suicidi“ e “Senza Saliva” i quali sono contenuti in “Fallirò”, l’EP di debutto dell'artista uscito per Epic/Sony Music.

È reduce da un lungo tour di successo nei più importanti club e festival italiani e arriva oggi tra i big di Sanremo 2023, dopo aver superato le selezioni di Sanremo Giovani con la sua canzone “La città che odi”.

La Benedizione di Samuele Bersani e i complimeni di Vasco Rossi

Durante l'edizione 2021 di X Factor gIANMARIA , che faceva parte del team di Emma Marrone, fece incetta di complimenti. Primo fra tutti Vasco Rossi.

Durante la semifinale di X Factor 2021 e dopo l'esibizione con Samule Bersani il cantante vicentino ricevere un gransissimo complimento: «Mi piace molto quello che hai scritto - disse Samuele bersani riferendosi all'inedito di gIANMARIA "I suicidi" - avrei voluto farlo io. Sono felice di essere qui, prima ho scritto a Emma, trovo nella sua scrittura delle similitudini anche se ho più di 30 anni di differenza. Il mondo è cambiato ma capisci immediatamente quando uno sa scrivere e quindi chapeaux»

© RIPRODUZIONE RISERVATA