Sanremo2018, Ultimo vince il premio per i giovani. A Mirkoeilcane quello per la Critica

Sanremo2018, Ultimo vince il premio per i giovani. A Mirkoeilcane quello per la Critica
Venerdì 9 Febbraio 2018, 23:31 - Ultimo agg. 23:39
2 Minuti di Lettura
Ultimo arriva sul podio. È il cantante romano il vincitore delle Nuove Proposte del Festival con il brano "Il ballo delle incertezze". Al secondo posto, un altro romano, Mirkoeilcane con "Stiamo tutti bene" e al terzo Mudimbi "Il Mago". Il festival romanaccio? Per due terzi del podio dei giovani, decisamente sì. «Dedico la vittoria a mio fratello che vincerà la sua battaglia», dice appena poco prima di ricevere il premio. 

Classe '96, all'anagrafe Niccolò Moriconi, Ultimo coltiva la sua passione per la musica fin da piccolo. Da quando comincia a frequentare il Conservatorio Santa Cecilia a Roma per dirigersi verso un cantautorato italiano e hip hop. «Il nome d'arte l'ho scelto per la condizione in cui io mi sento». Il brano che ha portato sul palco dell'Ariston, «rappresenta chi è debole, per chi non ha certezze, per gli emarginati. Per chi è ultimo e sta ai margini», spiega. 
Il debutto con  “Pianeti”, l'album di esordio che si posiziona al secondo posto della classifica iTunes e dal quale è tratto il singolo “Stasera”. 

A Mirkoeilcane è andato poi il Premio della Critica "Mia Martini". Il cantanutore romano, classe '86 che all'anagrafe fa Mirko Mancini, si aggiudica l'ambito riconoscimento della Sala Stampa. Mentre Alice Caioli quello "Lucio Dalla". Secondo posto a Ultimo e terzo a Mudimbi.

Il brano "Stiamo tutti bene", è tratto da una storia vera. «Non è un brano di denuncia. E nemmeno schierato politicamente. Quello che voglio trasmettere è l'empatia attraverso la forma parlata», aveva detto in conferenza all'Ariston. «Voglio raccontare una storia e trasmettere emozioni. Il brano nasce da una storia vera e parla di un viaggio». A Mirkoeilcane è andato anche il Premio Enzo Iannacci per la migliore interpretazione delle Nuove Proposte  e la Targa per PMI per i produttori musicali indipendenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA