Sanremo 2021, la conferenza stampa di Amadeus: «Sarà difficile ma la musica non si ferma. Super ospiti Negramaro e Alessandra Amoroso»

Sanremo 2021, la conferenza stampa in diretta
Sanremo 2021, la conferenza stampa in diretta
di Ida Di Grazia
Martedì 9 Febbraio 2021, 11:06 - Ultimo agg. 19:49
11 Minuti di Lettura

Sanremo 2021, conferenza stampa, Amadeus: «Sarà difficile ma la musica non si ferma.Tra i super ospiti i Negramaro e Alessandra Amoroso»A poco meno di un mese dall'inizio della settantunesima edizione del Festival,  dal 2 al 6 marzo 2021, questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione che abbiamo seguito minuto per minuto su Leggo.it. Confermati da Amandeus gli ospiti fissi, come Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro, alcune co-conduttrici come Elodie, Matilda De Angelis e Naomi Campbell.

Leggi anche > Sanremo 2021, la diretta della conferenza stampa, Fiorello scherza con Amadeus: «Sei lo swiffer delle polemiche»

 

Sanremo 2021, la conferenza stampa

13.36 La conferenza stampa del Festival di Sanremo 2021 termina qui. Grazie per essere stati con noi

13.30 Prima della chiusura della conferenza stampa nuova incursione di Fiorello: «Sarà un festival bellissimo e ci vorrà tutto l'impegno del mondo. Preparati Carlo Conti, Fabio Fazio, Alessandro Greco a sostituire Amadeus, io da solo non ci sto. Staremo senza pubblico e sarà bellissimo e sul palco vi racconterò quello che mi ha detto Amadeus questa estate per convincermi. Viva sanremo e Viva il Festival. Noi ci siamo e ci Sanremo. Sai qual è il protettore di Sanremo? San Romolo! Io non lo sapevo ... abbiamo altre polemiche»

13.30 Precisazione di Claudio Fasulo: «Per i casi di positività, quarantena o coinvolgimento del tracing degli artisti. Se un cantate risulta positivo dovrà ritirarsi, lo stesso se dovesse coinvolto nel tracciamento di qualcuno del suo entourage. Applichiamo le norme usate in tutti i posti di lavoro»

13.18 Sulla polemica di Giovanna Civitillo moglie di Amadeus: «Sono contento se Rai Pubblicità e gli sponsor hanno pensato a lei, ma Giovanna voglio ricordare che aveva un acarriera televisiva anche prima di me. Spesso ci si scandalizza della moglie e non dell'amante»

13.15 Vice Dir. Rai 1 Claudio Fasulo: «E' stata fatta un'integrazione al regolamento in caso di positività per quello che irguarda i cantanti in gara è stato integrato il passaggio sui ritiri. E' stata estesa l'ipotesi alle situazioni di obbligo per l'artista di osservare le misure di isolamento e quarantena. Nel caso in cui un artista sarà positivo al Covid verrà rispettato questo protocollo». Confermato quindi il ritiro e l'obbligo di quarantena

13.13 Loredana Bertè non è tra i confermati ma Amadeus conferma il suo interesse: «Sto provando a portarla sul palco dell'Ariston e spero di riuscirci. Jovanotti non lo so, per loro ci sono le porte sempre aperte»

13.11 Confermato il caso di positività di un tecnico agli studi De Paolis che però non coinvolge gli artisti, non c'è stato contatto. Smentita l'ipotesi di performance in altri teatri

13.05 Sulla possibilità di contagio da Covid di Amadeus esiste un piano B, Amadeus fa gli scongiuri: «Una volta l'ho detto per mettere ansia a Fiorello, mi auguro di no, poi dovesse capitare, non glielo dite ma lo dovrà fare Fiore»

13.03 Sulle co-conduttrici: «Stiamo avendo qualche idea sul venerdì, ho delle idee sul sabato e tra queste c'è Ornella Vanoni che non vorrei che cantasse soltanto»

12.59 La domanda al direttore artistico sulla polemica tra il mondo del teatro e del festival e sul perchè la Amoroso è senza Festival: «non vengono a promuovere il loro disco, ma non è detto che Emma non venga. L'intenzione e la speranza è che il teatro e il cinema chiusi da un anno e mi dispiace, mi auguro che riaprano presto e se avere un Ariston vuoto pone l'attenzione su questo problema siamo felicissimi. Tatri e cinema sono stati un po' abbandonati, ho visto all'estero i teatri e cinema con le dovute accortezze possano aprire. Continuo a dire che l'Ariston è uno studio televisivo ma non deve essere una lotta tra di noi, Sanremo che è il momento più importante televisivametne parlando, se serve per dare forza alla loro voce siamo felici»

12.56 I giornalisti chiedono aggiornamenti sull'ipotesi Celentano: «Sononotizie queste che non fanno bene alla costruzione del Festival perchè spesso si parte dall'idea e il primo incontro che voi leggete non viene svolto in 5 minuti ma c'è un lavoro di mesi. Se accade questo o si accelerano i tempi o si bloccano. Domenica sera ho confermato che c'è stato un incontro e i nomi di Adriano e Benigni sono veri, siamo in attesa di risposta e mi auguro sia positiva.

Sto parlando di due nomi che appartengono alla nostra storia, pensare di averli insieme sul palco è un regalo. Siamo in attesa di risposta ma non ho una notizia in più rispetto a domenica»

12.56 Amadeus annuisce

12.55 Fiorello fa una proposta «Oggi avrebbe compiuto 80 anni Little Tony - chiede l'applauso - posso omaggiarlo durante il festival con tutti i pezzoni e mi metto una bella giacca con frange? E' stato sempre poco celebrato, l'ho letto oggi, allora lo scrivo e vado a prepararlo...e già unnumero ce l'abbiamo!»

12.54 Amadeus: «Non mollo mai il lavoro che sto facendo per il rispetto del lavoro di tutti. Io da solo non potrei fare nulla. Mai pensato di mollare. L'unica cosa che ho detto è stato 'dobbiamo essere uniti'. Con la'ssoluto rispetto di quello che dobbiamo osservare vi chiedo massima collaborazione. Quando propongo qualcosa lo faccio sempre con lo spettacolo, non politicamente corretto, forse Fiorello ha ragione che attiro le polemiche, ma è datto dalla mia spontaneità e buona fede»

12.51 Amadeus ride con le lacrime 

12.45 Incursione di Fiorello: «Grazie sono felicissimo di questo Sanremo», poi imita Achille Lauro «Stiamo collazionando... ho cercato questo termine che ha detto Coletta.. ma vuol dire collazionato!!! Volevo dire qualcosa di serio, sarebbe stato facilissimo non farlo e invece no una figata di dire ... fare una battuta che cade nel vuoto chi se ne frega, io una volta l'ho fatto uno spettacolo senza pubblico, c'erano due persone. A Fiuggi feci uno spettacolo durante la finale del Grande fratello 1 , non venne nessuno e feci lo spettacolo per loro, parlavo con le sedie, i faretti, grazie Ama che mi hai proposto questa cosa, è tutto nuovo, siamo in fibrillazione, non vedo l'ora di capire cosa succederà quando diremo Buonasera e non ci sarà nessuno. Poi Ama tu sei un grande, sta storia dell'amicizia una volta... ora è finita questa amicizia! Ride. Ma racconterò tutto sul palco. Quest'uomo riesce a creare l'evento, lui è lo swiffer delle polemiche, ha cominciato ad agosto con Morgan e parte la poliche, poi quella della nave, e poi la poleica sul pubblico, sui figuranti, poi Ibra litiga con Lukako, e poi c'è Fedez che pubblica la canzone e parte la polemica ...era meglio quando eri solo sessista!!!»

12.39 Domanda ad Amadeus se è prevista sul palco una presenza femminile: «Oltre ad una donna a sera avremo una presenza di una donna a sera sul palco con un'idea. Quindi più donne che entreranno e racconteranno il panorama femminile. Sto pensando ad Alessia Bonai, l'infermiera simbolo di questi mesi di Covid, è stata una foto simbolo dei primi mesi del Covid, portare per esempio questa infermiera sul palco a raccontare questa storia sul palco e poi un momento di leggerezza magari annunciando una camnzone. E' importante esssere tesimoni di quello che il paese sta trasportando»

12.36 Amadeus: «La cosa più importante del protocollo che ci consenta di sentirsi sicuri, la sicurezza delle persone che saranno a Sanremo è la cosa più importante. Una volta osservato il protocollo dovremmo affrontare uno show»

12.33 Chiedono ad Amadeus se c'è un ospite musciale: «Stiamo lavorando su questo, probabilmente ci sarà una dominanza italiana, ma questo non vuol dire escludere nomi stranieri. Ho detto pochi giorni fa di Ornella Vanoni nella serata finale, è amata non solo dal pubblico cresciuto con lei ma anche dai giovani. Ci sarano i Negramano e Alessandra Amoroso»

12.31 Amadeus: «L'improvvisazione ci arriva dalla radio e per noi è fondamentale, ma c'è sempre una basa provata e sicura»

12.30 Un'ora per le domande

12.26 Gianpaolo Tagliavia ad Rai pubblicità: «Lo scorso anno avevamo stimato alto il festival di Amadeus poi siamo rimasti picevolmetne sorprese perchè p andato ancora meglio e si è creata un'apertura di credito da parte degli sponsor. Stiamo toccando con mano un grande interesse, I numeri verranno dati la domenica successiva dalla proclamazione del vincitore»

12.23 La parola a  Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di Tim

12.21 vediamo un'anteprima della scenografia «E' una scenografia futurista: 600mq di ledwall, si tratta di un involucro che verrà sapientemente inquadrato sia dall'esterno che dall'interno. Vedremo questo box ed entreremo nella scena a vista. 20km di cavi, dall'inizio del montaggio ad oggi sono stati processati ad oggi 960 tamponi senza nessun problema»

12.16 Vice Dir. Rai 1 Claudio Fasulo: «La Rai sarà in prima fila con i motori al massimo. Dal 27 febbraio al 6 marzo PrimaFestival, al timonelo strano trio Giovanna Civitillo, Giovanni Vernia e Valeria Graci. Ci sarà i Dietro festival che sarà curato da Federico Catalano. Sulle votazioni: sono 3 le componenti, Demoscopica (300 giurati e 60 riserve, profili di fruitori di musica), Sala Stampa e Orchestra. La demoscopica dovrà votare sia i campioni che le nuove proposte. La giuria demoscomica voterà attraverso un'app così come per la sala stampa che sarà presso il casinò. Anche l'orchesta e i vocalisti voteranno nella terza serata dedicata alla canzone d'autore»

12.15 i video di Achille Lauro e Ibrahimovic. Lauro: «Saranno cinque viaggi pazzeschi e tornerò con la mia follia»

12.09 «Questo è un Sanremo difficile è inutile negarlo ma abbiamo il dovere di andare avanti. La musica non si ferma mai. Ringrazio Fiorello che oltre ad essere il più grande showman è un mio amico da 35 anni, ho sempre detto che non potrebbe esserci Sanremo senza di lui. Con noi ci saranno de figure fisse Achille Lauro, con 5 quadri, perchè non sono esibizioni di un cantante che esce e va via, ma racconterà tante cose e l'altro, lo dico da interista un grandissimo campione, l'anno scorso è stato tutta una sera Cristiano Ronaldo e quest'anno Zlatan Ibrahimovic che mi ha già regalato la maglia»

12.07 Amadeus: «Abbiamo il dovere di dare al pubblico 5 serate di serenità. sono sicuro che da marzo in poi uno spiraglio dovremo vederlo. non possiamo avere il palco esterno, non possiamo avere una nave che secondo me era un'idea stupenda, torniamo all'Ariston. Voglio guardare avanti, puntare a un grande show e stiamo lavorando perchè questo accada»

12.04 Il direttore artistico del festival 2021, Amadeus: «Ieri mattina ho fatto il mio 36mo tampone. sento la nostalgia di quegli assembramenti del festival scorso, ma raramente guardo indietro perchè penso che davanti abbiamo tanto da fare. Questo festival deve essere unico nel suo genere perchè può creare uno spettacolo degno di questo palco. Io e Fiorello dobbiamo trovare un equilibrio tra le 75 pagine di questo protocollo e lo Show»

12.03 Primo promo del Festival che partirà questa sera c'è Fiorello con la faccia di Renzi che dice: «Ci vorrebbe quello brava a fare le crisi»

12.02 Biancherio: «Un ringraziemnto va anche ad Amadeus e Fiorello che porteranno al centro il tema della musica senza dimenticare quello che stiamo affrontando. Sono sicuro che sarà un grande Fesivale e ce lo ricorderemo negli anni»

11.59 Il Sindaco di Sanremo Alberto Biancherio: «Ho ascoltato con molta attenzione chi mi ha preceduto, è un momento particolare per tutti noi. Per questo vorrei fare un ringraziamento alla Rai, come comune di Sanremo siamo onorati di lavorare in un'azienda così. Stiamo valutando con la prefettura i protocolli sanitari al di fuori dell'Ariston, questo non vuol dire che bisogna blindare una città per stare sicura, ma che la situazione sarà monitorata con grande attenzione. Abbiamo rinunciato a tutte le collaterali per evitare qualsiasi rischio»

11.56 La direttrice di radio 2 Paola Marchesini: «Anche per noi è un'occasione di essere dentro il festival e la musica al centro dell'offerta di Radio 2. La novità dalle 1945 alle 20.45 arriverà il trio comico degli Autogolo che si dedicano alla passione Festival»

11.55 Coletta: «Io vivo questo Festival come un dovere del servizio pubblico»

11.49 Coletta: «Il servizio pubblico deve informare, divulgare ma anche trattenere. L'intrattenimento in particolare va a riempire la solitudine trasversale che il Covid ha messo in atto, è proprio la ragione del servizio pubblico nel voler accompagnare i telespettatore con quote di evasione e il desiderio di fare entrare nelle proprie vite le canzoni di ogni Festival. le 26 canzoni scelte, anche nei testi sono il risultato di quello che abbiamo visto. Nuovo Festival di Sanremo nella consapevolezza che un Festival particolare ma che ha chiaro il senso di voler entrare nelle case degli italiani per riempire quel disorientamento, saltare questo appuntamento avrebbe allargato il senso di disorientamento. Grazie ad Amadeus che ha pavorato con grande lena per preparare 5 serate di grande show. Questo Fesitval è un tentativo di unirci nella chiara consapevolezza di quello che è la vita. Grazie a tutta la rai e a tutti i comparti. Sono stati processati circa 800 tamponi senza mai un problema»

11.45 Stefano Coletta, dir. Rai 1«Un anno fa a quest'ora eravamo innsieme in sala stampa a commentare un festival straoridnario che aveva centrato l'obiettivo in tutte le direzioni. Ad un anno esatto abbiamo attraversato uno scompaginamento totale delle nostre vite private e pubbliche. Ci prepariamoa questo Sanremo perchè fa parte del nostro percorso identitario, è un appuntamento che unisce davanti la tv la famiglia. La grande macchina rai è a lavoro da molti mesi e il nostro direttore artistico ha voluto contabilizzare conme l'edizione 70+1. Vogliamo sia il festival non della rinascita ma della consapevolezza.» 

11.44 Si parte. Al tavolo tra gli altri il direttore di Rai 1 Stefano Coletta e il direttore Artistico Amadeus

11.34 tutti i giornalisti collegati in attesa della conferenza stampa del Festival di Sanremo 2021 che inizierà, causa traffico a Sanremo, con un po' di ritardo rispetto alla programamzione iniziale

© RIPRODUZIONE RISERVATA