Scaletta finale Sanremo 2022: ordine d'uscita da Matteo Romano a Le Vibrazioni. Mengoni il superospite

Tutte le informazioni sull'ultima serata dedicata al Festival

Matteo Romano, il primo ad esibirsi sabato sul palco dell'Ariston
Matteo Romano, il primo ad esibirsi sabato sul palco dell'Ariston
Sabato 5 Febbraio 2022, 06:18 - Ultimo agg. 6 Febbraio, 02:15
4 Minuti di Lettura

Scaletta della quinta serata (la finale) di Sanremo 2022 il 5 febbraio. È il giorno dell'attesissima finale del Festival, seguitissimo quest'anno e campione di ascolti con lo share che in alcune serate ha battuto ogni record. Dopo la serata cover di ieri sera, i 25 Big in gara torneranno ad esibirsi con le loro canzoni: i favoriti sono Mahmood e Blanco, con la loro «Brividi». Si contenderanno il primo posto, con ogni probabilità, con Elisa e la sua «O forse sei tu». Con Amadeus sul palco a condurre la finalissima ci sarà Sabrina Ferilli. Grande attesa per Marco Mengoni, il super ospite a sorpresa della finalissima: atteso un omaggio a Lucio Dalla. 

Sanremo 2022, classifica: Morandi (con Jovanotti) vince la serata delle cover. Mahmood-Blanco ancora in vetta alla graduatoria generale

Sanremo 2022, Marco Mengoni ospite nella finale di sabato 5 febbraio

Scaletta serata finale Sanremo 2022 (testo e significato cliccando sulla canzone)

Chi è Sabrina Ferilli, conduttrice della finale di Sanremo al fianco di Amadeus

 
 

 

Il voto, la classifica finale e il vincitore

Nella serata finale le 25 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il televoto e, la media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti, determinerà una nuova classifica delle 25 canzoni. A quel punto, le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il televoto, la giuria della stampa, tv, radio e web e della “demoscopica 1000”, con un peso percentuale così ripartito: televoto 34%: giuria della sala stampa, tv, radio e web 33%; "demoscopica 1000" 33%. La canzone e l'artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitore di Sanremo 2022.

Allo stesso modo verranno proclamate anche la seconda e la terza canzone classificate.

Sanremo 2022, gaffe ed errori della terza serata: li avevi notati durante la puntata?

Sanremo 2022, Emma inseguita dai carabinieri dopo il Festival riprende la scena col cellulare: «Quanto vale al FantaSanremo?»

Ospiti della finale di Sanremo

Con Amadeus a condurre la finale ci sarà Sabrina Ferilli, quinta e ultima co-conduttrice dopo Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer e Maria Chiara Giannetta. Dalla Costa Toscana l'ormai coppia consolidata Fabio Rovazzi e Orietta Berti mentre l'attesa è per Marco Mengoni, super ospite della finalissima: previsto un omaggio a Lucio Dalla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA