Campania teatro festival, domani in scena lo spettacolo «Bisbigliata Creatura» di Mariella Celia

Campania teatro festival, domani in scena lo spettacolo «Bisbigliata Creatura» di Mariella Celia
Sabato 4 Dicembre 2021, 20:39
2 Minuti di Lettura

«Bisbigliata Creatura» è una creazione di Mariella Celia in collaborazione con Cinzia Sità, sostenute da Sosta Palmizi, ispirata all'omonima poesia di Chandra Livia Candiani. Lo spettacolo - che sarà presentato domani al Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio e finanziato dalla Regione Campania - risponde all'urgenza di ritrovare una percezione materiale del corpo sensibile e di osservare il sistema di relazioni che il corpo instaura con l'ambiente esterno attraverso il tocco e il movimento. La creazione sceglie il disarmo come prospettiva d'elezione e apre lo sguardo ad un luogo in cui l'umanità che si rivela è quella che muove i suoi primi passi. In un'epoca in cui tutto è digitale, il senso tattile e cinestetico divengono quindi gli antidoti alle alterazioni delle funzioni percettive della nostra soggettività, che si fa sempre più isolata.

Video

«Bisbigliata Creatura» ha avuto un lungo tempo di gestazione, un tempo necessario, lento, ricco di cadute, di ripensamenti, ritorni, pause silenziose, di domande molto più grandi di noi e di sorprendenti rivelazioni. In scena si fa esperienza di una sensazione del tempo extra-ordinaria, che desidera condurre chi guarda in «altri luoghi», per poi tornare a sé stessi. A nutrire il viaggio di creazione sono stati la poesia di Chandra Livia Candiani, capace di mettere in parole la sacralità dell'esperienza vitale, e i miei studi di Body-Mind Centering, un approccio che rivela, attraverso esperienze di microscopica intimità, come ogni aspetto della vita di un individuo e dell'intero cosmo, si esprima nel corpo in movimento.

Nel cammino è emersa tanta fragilità, una condizione che vogliamo celebrare e di cui vogliamo rivelare la bellezza, la tenerezza, la forza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA