Carla Fracci, la camera ardente oggi alla Scala di Milano. Sabato i funerali

Carla Fracci, la camera ardente domani alla Scala di Milano
Carla Fracci, la camera ardente domani alla Scala di Milano
Giovedì 27 Maggio 2021, 15:00 - Ultimo agg. 28 Maggio, 06:09
3 Minuti di Lettura

La camera ardente di Carla Fracci sarà allestita nel foyer del teatro alla Scala di Milano oggi dalle 12 alle 18. «Faremo una camera ardente alla Scala, una cosa che è stata fatta pochissime volte», ha annunciato il sovrintendente Dominique Meyer. Cosa rara «ma trattandosi di Carla Fracci...» ha aggiunto sottolineando che « è stata la ballerina più importante del teatro dell'ultimo secolo ma anche una stella importantissima nella danza internazionale». «Dobbiamo inchinarci davanti alla carriera di Carla Fracci - ha osservato - che è nata qui facendo la scuola di ballo». Il funerale si svolgerà invece sabato alle 14:45 nella basilica di San Marco.

Carla Fracci, Mattarella: «Una delle più grandi ballerine del nostro tempo». Draghi: «Grande italiana». Dalla Cuccarini a Costanzo, il cordoglio sui social

«Naturalmente» alla camera ardente «ci sarà tutta la famiglia della Scala: i ballerini come prima parte - ha aggiunto poi Meyer parlando con la stampa a margine di un punto stampa al teatro alla Scala - Si sa che nel mondo della danza la storia è una catena di trasmissione da una generazione all'altra.

E lei ha fatto questo lavoro di trasmissione da una generazione all'altra. Ô nata qui nella scuola di ballo e ha fatto una carriera fantastica. E poi ultimamente è venuta a fare dei corsi per preparare Giselle con i solisti attuali».

«Tutta la famiglia della Scala - ha assicurato - naturalmente sarà qui. Sono tutti commossi, anche gli orchestrali e i ragazzi del palcoscenico. E poi vogliamo anche associare il pubblico, che è una dimensione fondamentale, i quelli che amano questo teatro e questa fantastica ballerina, Carla Fracci». «Apriremo il foyer e penso che faremo poi anche un'altra cosa. Perché lei se lo merita». L'ipotesi è uno spettacolo dedicato all'étoile. «Già ieri sera quando abbiamo saputo che non stava bene abbiamo pensato si fare qualcosa che esca dall'ordinario. - ha concluso - La camera ardente è una cosa speciale che si è fatta pochissime volte qui, ma lei se lo merita e d'intesa con la sua famiglia lo faremo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA