Reading di Decaro alla rassegna
«Pausilypon. Suggestioni all'Imbrunire»

Pausilypon
Pausilypon
di Patrizia Capuano
Domenica 16 Luglio 2017, 10:57
2 Minuti di Lettura
Cala il sipario, questa sera, sulla IX edizione della Rassegna «Pausilypon. Suggestioni all'Imbrunire»: nel Parco Archeologico Ambientale del Pausilypon riflettori accesi con lo spettacolo «La bellezza esiste… poesie e musica per l'anima», una serata per la Fondazione Mario Diana onlus impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico. La rappresentazione si snoda attraverso un linguaggio speciale quale il reading musicale.

 Sul palco Enzo Decaro reciterà una rosa di brani tra poesia e prosa di autori che, con i loro scritti, hanno dimostrato una accentuata sensibilità verso l'introspezione e la bellezza, nel suo più alto significato. Il repertorio attinge da Richard Bach, Gibran, Eduardo De Filippo, Antonio De Curtis, Virgilio, mentre la voce di Decaro sarà accompagnata dalle note di Thierry Valentini, un musicista di eccezionale sensibilità che con il suono del sassofono e singolari magnetismi musicali conduce lo spettatore in un emozionante excursus. «Condivido appieno l’impegno della Fondazione Mario Diana per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio – ha commentato Enzo Decaro - Da buon napoletano sono molto legato al Pausilypon, è un luogo speciale, uno scrigno di indescrivibile bellezza e suggestione. Forse il problema del nostro tempo è che abbiamo così tanta bellezza da sottovalutarla. Non ce ne rendiamo conto. È questo il messaggio che intendo lanciare attraverso le opere e la lezione di autori classici – ha aggiunto l’attore - in un luogo simbolico che è allo stesso tempo classico e contemporaneo e riesce a unire arte, cultura, passato, futuro: ci ritroveremo tutti insieme per riflettere sulla bellezza nel suo significato più ampio».

Poco prima dello spettacolo sarà possibile gustare le eccellenze enologiche campane, selezionate grazie alla collaborazione della associazione Ager Campanus, che per l'ultima serata propone l’azienda agricola Masseria Campito. I vini saranno accompagnati da un buffet offerto da  Di Pinto Bakery & Bistrot, L’ingresso, gratuito, alle18 alla Grotta di Seiano (Discesa Coroglio 36, Napoli). Info: www.suggestioniallimbrunire.org. i biglietti possono essere ritirati oggi entro le 13.30 presso la Grotta di Seiano.

Si conclude dunque il programma di eventi messi in scena per questa edizione, una sintesi di cultura e arte priva di scenografie che ne possano modificare il pregio di storico-naturalistico. La rassegna è stata progettata e curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, con il presidente Maurizio Simeone, la direzione artistica di Francesco Capriello e Stefano Scognamiglio. L'iniziativa si è svolta in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli e il patrocinio morale del Comune di Napoli. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA