A Raisport c'è una Ferrari giù di giri pronta a cambiare scuderia

Paola Ferrari
Paola Ferrari
di Marco Castoro
Sabato 8 Luglio 2017, 18:38 - Ultimo agg. 21:05
2 Minuti di Lettura
Nicola Savino, la Gialappa's e Zoro sono già andati via dalla Rai. Massimo Giletti è con un piede dentro e un altro fuori. Pier Silvio Berlusconi nei giorni scorsi ha ribadito la stima che nutre nei confronti del conduttore dell'Arena (soppressa dai vertici di Viale Mazzini), seppure sia convinto che Giletti possa trovare un accordo con la Rai. Anche il caso Vianello ha trovato una degna conclusione con la nomina a responsabile del daytime di Raiuno.

Ma il cammino di Viale Mazzini assomiglia alle strade di Roma, è pieno di buche. Come ne chiudi una se ne apre un'altra. Gli ultimi casi riguardano Raisport. Stando ai soliti spifferi di corridoio pare proprio che Paola Ferrari non ne voglia sapere di condurre di nuovo 90' minuto, lo storico programma che però negli ultimi tempi ha perso il suo appeal a causa dello spezzatino del campionato di Serie A, il cui calendario riserva spesso le gare delle 15 alle squadre meno blasonate. Tra l'altro 90' minuto nel 2018 rischia di sparire dal palinsesto. La trasmissione nella stagione scorsa ha tenuto la media share in doppia cifra grazie alla performance della conduttrice Paola Ferrari, ben coadiuvata da Alberto Rimedio.

La Ferrari ambisce da anni a tornare alla guida della Domenica sportiva, che ha portato al successo qualche stagione fa con Gene Gnocchi e gli altri opinionisti. Ma neanche quest'anno la vedremo alla guida del settimanale più longevo della tv italiana. Conduttrice è stata confermata Giorgia Cardinaletti, nonostante non abbia mai fatto breccia sul pubblico a casa. Ma i vertici della testata stravedono per le sue doti e quindi si ripresenta alla griglia di partenza in pole position. Non la affiancherà Alessandro Antinelli, che per due stagioni è stato costretto a dividersi con conduzioni al femminile che gli hanno tarpato le ali. E' stato davvero bravo a sopportarle e come premio si è meritato la... non riconferma, visto che condurrà un'altra trasmissione. Ma era così difficile optare per un'accoppiata Antinelli-Ferrari?  Mah. Forse a qualcuno dà fastidio l'ascesa della signora De Benedetti come imprenditrice...  

Morale della favola: nell'anno dei Mondiali Raisport cambia la formazione dei conduttori, con il rischio (molto fondato) di perdere il volto più popolare della testata, Paola Ferrari, pronta a lasciare lo sport per approdare in qualche altra redazione. Dopo 28 anni di Rai - e i successi di ascolti - non si può certo dire che sia stata trattata come una privilegiata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA