Serena Rossi dal cinema alla tv: tutti pazzi per la star napoletana

Serena Rossi dal cinema alla tv: tutti pazzi per la star napoletana
di Alessandra Farro
Mercoledì 9 Giugno 2021, 08:38 - Ultimo agg. 10 Giugno, 10:07
3 Minuti di Lettura

Tutti (sempre più) pazzi per Serena Rossi, reduce dalla conduzione di «La canzone segreta» su Raiuno, madrina della prossima Mostra di Venezia, e già sul set di «La sposa», fiction di Raiuno diretta da Giacomo Campiotti, regista di una serie di culto come «Braccialetti rossi».


«Tornerò indietro nel tempo e parlerò un dialetto che non è il mio», aveva preannunciato la cantattrice napoletana, parlando del progetto. La serie, prodotta da Endemol e Rai Fiction, è ambientata, infatti, in Puglia, tra gli anni '50 e '60. Sono le dinamiche sociali di quel tempo a dare spunto alla storia, che racconta di un matrimonio tramite procura. La protagonista è costretta dalla famiglia, per ragioni economiche, a sposare a distanza un uomo del Nord, piemontese (Giorgio Marchesi) che, attraverso quest'unione, cerca di salvare le apparenze e ristabilire il suo cognome. Un'usanza diffusa, barbara, benedetta persino dalla Chiesa, in cui le donne era merce, carne, di scambio.
Le riprese sono partite a Roma a maggio, si sono spostate lunedì in Puglia, tra Vieste, Vico del Gargano e Monte Sant'Angelo, per poi continuare a luglio in Piemonte, tra Alessandria, Crescentino e Fontanetto Po, per un totale di due mesi di set. È presto per avere una data rispetto alla messa in onda, probabilmente tra l'inverno e la primavera 2022.

Video

Piccolo e grande schermo, intanto, si contendono la bella Serenella, che l'1 settembre presenterà la cerimonia inaugurale della Mostra sul palco della Sala Grande, al palazzo del Cinema.

Su Raiuno rivestirà i panni di «Mina Settembre», per la seconda stagione della seguitissima serie ambientata a Napoli ed ispirata ai romanzi di Maurizio De Giovanni, con la regia di Tiziana Aristarco. Il 16 dicembre, invece, approderà al cinema con «Diabolik» dei Manetti Bros con cui ha già lavorato in «Ammore e malavita»: «Non sarò Eva Kant, come i miei colori suggeriscono, ma ci sarò», manda a dire lei. Sarà l'ex Miss Italia Miriam Leone a interpretare la sensuale donna del «re del terrore», ideato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, che sarà interpretato da Luca Marinelli, mentre a calarsi nei panni dell'ispettore Ginko sarà Valerio Mastandrea. Il film, che ha subito svariati ritardi a causa del Covid si focalizza sul primo incontro tra il ladro e la sua compagna-complice, che avviene nel terzo albo della serie originale. La Rossi probabilmente vestirà i panni di Elizabeth Gray, compagna di truffe del grande ladro prima dell'arrivo della Kant, con la quale condivide colori e fisicità.


Ma non basta: da vera stakanovista, l'artista napoletana ha anche prestato la voce a «Le avventure stellari di Sole e Toni», serie animata che racconta le difficoltà di affrontare la lotta al tumore. Sole, bambina di 6 anni affetta da leucemia, doppiata da Serena, incontra Toni, un piccolo linfocita T, che grazie alla tecnologia del percorso terapeutico Car-T l'ultima frontiera nella lotta al cancro viene potenziato geneticamente e diventa un supereroe. I due raccontano tutte le tappe del processo di cura, come se si trattasse di un viaggio spaziale. Le puntate sono disponibili sul canale Youtube «Innovazioni per la vita» nella playlist «Car-T you».

© RIPRODUZIONE RISERVATA