Barbara D'Urso, il virologo Broccolo: «Fine dei contagi? Spero per fine anno. Ma se molliamo il lockdown è di nuovo pandemia»

Barbara D'Urso, il virologo Broccolo: «Il virus muore al sole con l'80% di umidità. I nostri nemici? Ambienti chiusi e condizionatori»
Barbara D'Urso, il virologo Broccolo: «Il virus muore al sole con l'80% di umidità. I nostri nemici? Ambienti chiusi e condizionatori»
di Emiliana Costa
Martedì 28 Aprile 2020, 18:26 - Ultimo agg. 19:50
1 Minuto di Lettura
Su Leggo.it le ultime novità. Barbara D'Urso, il virologo Broccolo: «Fine dei contagi? Spero per fine anno. Ma se molliamo il lockdown è di nuovo pandemia». Oggi, il virologo Francesco Broccolo è stato ospite in collegamento di Pomeriggio 5 e ha commentato le ultime notizie sull'emergenza coronavirus.

Leggi anche > Fase 2, Conte: «Non si può fare di più. Il rischio riesplosione di focolai è molto concreto»

Barbara D'Urso ha chiesto spiegazioni sull'aumento dei contagi di Germania dopo l'inizio della Fase 2, l'esperto ha risposto così: «È successo anche a Singapore. Con la Fase 2, in 48 ore 2500 persone contagiate. Le previsioni sono che se adesso molliamo definitivamente il lockdown torna la pandemia. Dobbiamo aprire gradualmente, con tamponi a tappeto per circoscrivere la linea dei contagi positivi. Se ci comportiamo così, entro fine anno potrebbe finire tutto».



Il prof. Broccolo ha commentato anche lo studio secondo il quale il virus al sole a 24 gradi con l'80 per cento dell'umidità muore in due minuti. «Al mare potremmo stare sulla sabbia e fare il bagno. Sono ottimista per il mare. La catena del contagio si riduce all'aperto. Sono meno ottimista per i locali. Ambienti chiusi e condizionatori sono il nostro nemico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA