Un'ora di battute sessiste: nei guai il «Letterman neozelandese»

Un'ora di battute sessiste: nei guai il "Letterman neozelandese". La premier furiosa dopo l'intervista
Un'ora di battute sessiste: nei guai il "Letterman neozelandese". La premier furiosa dopo l'intervista
Lunedì 26 Febbraio 2018, 15:27 - Ultimo agg. 16:29
2 Minuti di Lettura
«Ho incontrato molti primi ministri nella mia carriera, ma nessuno così giovane, né così intelligente, né così attraente», ha esordito il David Letterman neozelandese nel suo programma '60 minutes' mentre camminava accanto alla premier 37enne nei corridoi del parlamento. Il decano del giornalismo televisivo neozelandese, Charles Wooley, è stato travolto da una valanga di critiche per un'intervista alla premier Jacinda Ardern definita «sessista» e «viscida» da migliaia di persone sui social media. Lo riporta il Guardian. «Come mai una persona così carina è finita ad occuparsi di politica?», ha proseguito tutto baldanzoso il conduttore.

LEGGI ANCHE ---> Francesca Renzi guadagna 23mila euro al mese? Ecco la verità



A gettare benzina sul fuoco anche la presentazione del programma che annunciava «un ritratto intimo di una leader giovane, onesta e incinta». Verso la fine la ciliegina sulla torta, quando il conduttore con ironia ha domandato al primo ministro: «Adesso una domanda di politica davvero importante. Quando partorisce?!». E ancora. «Avendo sei figli non mi stupisce che la gente vuole averne. E perché non concepire un bambino durante la campagna elettorale?». Una domanda di fronte alla quale la premier non ha potuto nascondere il suo fastidio e, alzando gli occhi al cielo ha risposto: «Le elezioni erano finite e comunque non mi sembra il caso di entrare nei dettagli».

 

La reazione dei neozelandesi è stata immediata: hanno manifestato la loro indignazione su Twitter bollando l'intervista come «ripugnante». «Un programma intero a far commenti sull'aspetto fisico della Ardern e del bambino che aspetta. Giornalismo schifoso, cambiate canale», scrive una utente sul social media. «Qual è il problema del giornalismo australiano? Ardern ha dovuto subire un'intervista davvero sgradevole a 60 minutes», commenta un altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA