Montalbano torna in tv su Rai1: trama e personaggi dell'ultimo episodio «Il metodo Catalanotti»

Il Commissario Montalbano: l'ultimo episodio in onda su Rai 1. Le anticipazioni della puntata
Il Commissario Montalbano: l'ultimo episodio in onda su Rai 1. Le anticipazioni della puntata
Lunedì 8 Marzo 2021, 19:18 - Ultimo agg. 9 Marzo, 00:44
3 Minuti di Lettura

Stasera in tv il Commissario Montalbano torna su Rai 1 con l'ultimo episodio: «Il metodo Catalanotti» andrà in onda questa sera in prima serata. L'amato commissario - impersonato da Luca Zingaretti - è ormai arrivato alla fine della saga nata dai romanzi di Andrea Camilleri. Di seguito la trama della puntata e i protagonisti.

Luca Zingaretti: «Montalbano è innamorato. Il successo di Luisa? E' brava e se lo merita»

La squadra

Come sempre, il commissario Montalbano non sarà solo: con lui ci saranno gli attori che lo hanno reso negli anni tanto popolare e inconfondibile. Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo e Sonia Bergamasco.

Ossia l'amata ed eterna fidanzata Livia. Nell'ultima puntata, però, ci sarà anche una sorpresa: a Vigata sta per arrivare, infatti, una collega giovane e brillante, che verrà impersonata da Greta Scarano.

Il Commissario Montalbano finisce per sempre, polemiche in Sicilia: «Irriverente per Camilleri»

La trama

Nell'ultimo capitolo, Montalbano è alle prese con un misterioso omicidio; un uomo viene infatti ritrovato morto a causa di una coltellata al petto: toccherà alla squadra del commissario di Vigata, insieme agli inseparabili Mimì Augello, Fazio e Catarella trovare i colpevoli. Colpevoli che - oltre alle apparenze degli indizi - potrebbero rivelarsi al di sopra di ogni sospetto. Se infatti tutto lascia supporre che l'uomo sia morto a seguito di un debito di usura, il passato della vittima e i suoi interessi legati al teatro e alla tragedia potrebbero dare a Montalbano più chiavi di lettura per risolvere il caso.

Chiude la fiction di Raiuno “Il commissario Montalbano”, proteste in Sicilia: «Girate almeno Riccardino»

La relazione con Livia

Ma aldilà della trama, a chi seguirà la puntata stasera interessa capire se è vero o no che la relazione tra Salvo Montalbano e Livia sia ormai arrivata al capolinea. Certo il Metodo Catalanotti, pubblicato nel 2018, rappresenta una sorta di testamento letterario, stando alle parole di Luca Zingaretti. Per cui non si possono escludere a priori dei colpi di scena. Del resto «Camilleri - ha spiegato in un'intervista Zingaretti - opera una sorta di tradimento nei confronti del suo personaggio». Per tanti anni, ha dichiarato l'attore, «(Camilleri ndr.) ci ha abituato a un uomo che teneva tantissimo alle sue nuotate mattutine, al suo lavoro, alla sua Sicilia e alla sua Livia, che se è vero che abitava lontano da lui, era un punto di approdo sempre». Questa volta, però, Camilleri ha sovvertito l'equilibrio interiore del suo personaggio, che comincia a comportarsi in modo imprevedibile rispetto al solito.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA