Eurovision 2022 a Torino, è ufficiale: la finale il 14 maggio al PalaOlimpico. «Contest torna in Italia dopo 30 anni»

Eurovision 2022, sarà Torino a ospitare la prossima edizione del festival europeo della musica
Eurovision 2022, sarà Torino a ospitare la prossima edizione del festival europeo della musica
Venerdì 8 Ottobre 2021, 09:49 - Ultimo agg. 19:25
3 Minuti di Lettura

Eurovision 2022 si terrà a TorinoSi svolgerà a Torino, il prossimo maggio, l'Eurovision Song Contest. Il capoluogo piemontese, tra le 17 città candidate, è stato scelto per ospitare il più grande evento non sportivo al mondo, che torna in Italia dopo 31 anni grazie alla vittoria dei Maneskin. Una «grande sfida per il nostro Paese», secondo l'amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes, mentre il supervisore esecutivo dell'Eurovision, Martin ™sterdahl, definisce quella della Mole «la città perfetta». Parole che riscattano le delusioni dei torinesi per gli appuntamenti mancati degli anni scorsi, dal no alle Olimpiadi invernali all'addio al Salone dell'Auto.

Eurovision 2022, Mika sorpassa Cattelan: sarà lui il conduttore? Giallo su una battuta a Radio Deejay

 

L'Eurovision Song Contest 2022 sarà a Torino

«Abbiamo vinto! Mesi di lavoro, call infinite, centinaia di documenti, pile di normative, ispezioni, sopralluoghi ma, alla fine, ce l'abbiamo fatta anche questa volta: abbiamo portato a Torino l'evento musicale più seguito al mondo!», esulta su Facebook la sindaca Chiara Appendino. «L'emozione e la gioia di quest'ultima sfida vinta sono tantissime», aggiunge la prima cittadina uscente, che ringrazia «tutte le persone, enti e istituzioni che hanno lavorato alla candidatura e contribuito all'ottenimento di questo fantastico risultato».

Sconfitte, tra le altre città, Milano, Bologna, Rimini e Pesaro, il 14 maggio Torino porterà la Grand Final della 66esima edizione della manifestazione - vinta quest'anno a Rotterdam dalla band italiana con la canzone 'Zitti e Buonì che prima aveva trionfato al Festival di Sanremo - al Pala Alpitour.

L'arena indoor tra le più grandi d'Italia realizzata dall'architetto giapponese Arata Isozaki per le Olimpiadi invernali del 2006 è la stessa che a novembre ospita la prima di cinque edizioni delle Atp Finals, tra i più prestigiosi e seguiti tornei di tennis al mondo. L'Eurovision diventa dunque un'altra vetrina internazionale per la prima capitale d'Italia. Dopo Napoli, nel 1965, e Roma, nel 1991, sarà la terza volta che l'Italia ospiterà l'appuntamento canoro, 190 milioni di spettatori quest'anno tra televisioni e online. Da «Non ho l'età» di Gigliola Cinquetti, la prima a vincere il contest nel 1964, ai Maneskin, passando per «Insieme: 1992» di Toto Cotugno, la canzone che ha trionfato nel 1990, l'Eurovision ha fatto la storia recente della musica. A Torino sono attesi da tutta l'Europa migliaia di appassionati, oltre che per la finale, anche per le semifinali del 10 e 12 maggio. «Da oggi inizia un viaggio emozionante», conclude Fuortes, l'ad della Rai che organizza l'evento insieme all'European Broadcasting Union.

© RIPRODUZIONE RISERVATA