Motivi (e percorsi) diversi, ma il risultato è simile. Se Achille Lauro (in gara per San Marino) non è riuscito a raggiungere neanche la finale dell'Eurovision 2022, Mahmood e Blanco sono rimasti fuori dal podio e si sono classificati sesti nella classifica finale della rassegna. A Domenica In, in studio con Mara Venier, a fare un bilancio ci sono Mara Maionchi, Marino Bartoletti e Andrea Scanzi.
Leggi anche > Eurovision, la gioia di Cattelan: «Grazie ai Maneskin si è chiuso un cerchio»
Le opinioni sono abbastanza unanimi: Achille Lauro ha sicuramente deluso più di Mahmood e Blanco, per ragioni diverse. Il cantante romano, in gara per San Marino col brano 'Stripper', è rimasto fuori dalla finalissima di Eurovision 2022. «Non è una critica, ma un consiglio. Achille Lauro è un grandissimo performer, ma per fare breccia all'Eurovision serve qualcosa in più» - l'analisi degli esperti a Domenica In - «Avrebbe dovuto concentrarsi più su parole e musica che sulla performance stessa, a questi livelli fa la differenza».
Diverso il discorso per Mahmood e Blanco. «Non hanno vinto per vari motivi. Innanzitutto, far vincere l'Italia per due edizioni consecutive era qualcosa di difficile per molti», l'analisi di Andrea Scanzi. Che poi è concorde con Mara Maionchi e Marino Bartoletti: «Sono sicuramente stati penalizzati dal fatto di aver cantato in italiano, molti non conoscendo la nostra lingua non hanno evidentemente capito la forza del testo di 'Brividi'.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout