Fedez, gli psicofarmaci e l'effetto rebound: «Non camminavo più e ho perso un chilo al giorno», cos'è il disturbo di cui soffre il rapper

Con questo termine si indicano i sintomi di astinenza e di depressione che possono manifestarsi subito dopo l’interruzione improvvisa di uno psicofarmaco

Fedez, gli psicofarmaci e l'effetto rebound: «Non camminavo più e ho perso un chilo al giorno», cos'è il disturbo di cui soffre il rapper
Martedì 7 Marzo 2023, 08:49 - Ultimo agg. 8 Marzo, 08:46
3 Minuti di Lettura

La salute di Fedez ha preoccupato molti fan, allarmati dalla sua assenza sui social. Il cantante era apparso molto provato, e dopo qualche giorno, ha spiegato con un video su Instagram che i suoi problemi hanno riguardato l’assunzione e l'improvvisa interruzione di farmaci antidepressivi.  «Da gennaio – racconta nelle sue Stories – mi è stato prescritto questo antidepressivo molto forte che mi ha cambiato molto, mi ha agitato tanto e mi ha dato degli effetti collaterali dal punto di vista fisico molto forti fino a darmi dei tic nervosi alla bocca, e non permettendomi di parlare in modo libero. Avendo questo farmaco dato degli effetti collaterali molto forti ho dovuto sospenderlo senza scalarlo. Mi ha provocato una cosa che si chiama effetto rebound».

Fedez torna sui social: «Uno psicofarmaco mi ha dato gravi effetti collaterali, non riuscivo a camminare»

Cos’è l’effetto rebound

Con il termine «effetto rebound» (noto anche come effetto di rimbalzo) si indicano i sintomi di astinenza e di depressione che possono manifestarsi subito dopo l’interruzione improvvisa di uno psicofarmaco.

Tecnicamente si tratta dell’inasprimento di una malattia dopo la sospensione del principio attivo contenuto in un farmaco o la riduzione del suo dosaggio. Una situazione di malessere patita da Fedez, che ha raccontato di aver avuto a lungo «un senso di annebbiamento a livello cognitivo e forti spasmi alle gambe che gli hanno impedito per molti giorni di camminare»; una crisi fisica e mentale che lo ha portato a «perdere 5 kg in 4 giorni».

 

Sintomi e cure


Attacchi di panico, ansia e insonnia: di solito questi sintomi compaiono 36-96 ore dopo aver ridotto o sospeso la terapia. L’effetto rimbalzo determina nel paziente i sintomi di astinenza (come il «craving») e di una depressione anche più grave di quella per cui all’inizio ha assunto il farmaco. In molti casi l’effetto rebound provoca quindi una patologia o condizione che ha sintomi spesso peggiori rispetto a quelli determinati dalla patologia o condizione che il farmaco ha curato. 

Quanto dura


La maggior parte delle reazioni di interruzione degli antidepressivi sono di breve durata e si risolvono spontaneamente tra 1 giorno e 3 settimane dopo l'insorgenza, la media è di 5 giorni. L’effetto rebound provoca quindi conseguenze temporanee ma i sintomi possono durare fino a 6 settimane. Si tratta di sintomi reversibili, quindi non ci sono danni permanenti per le persone. La sofferenza del paziente più essere alleviata con opportuni interventi farmacologici o psicoterapici. Non resta quindi che augurare a Fedez una pronta guarigione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA