Finale X Factor 2020, vince Casadilego. Alessandro Cattelan commosso: «È la mia ultima puntata»

Finale X Factor 2020, vince Casadilego. Alessandro Cattelan commosso: «Addio per sempre»
Finale X Factor 2020, vince Casadilego. Alessandro Cattelan commosso: «Addio per sempre»
di Ida Di Grazia
Venerdì 11 Dicembre 2020, 00:29
4 Minuti di Lettura

Finale X Factor 2020, vince Casadilego. Alessandro Cattelan commosso: «E' la mia ultima puntata». All’ultimo scontro Casadilego ha avuto la meglio sui Little Pieces of Marmelade proponendo Vittoria, il brano originale scritto appositamente per lei da Mara Sattei. 

La giovane diciassettenne Elisa Coclite, in arte Casadilego,  vince la quattordicesima edizione di X Factor 2020, il talent show di Sky prodotto da Fremantle, in onda su Sky Uno, in simulcast su TV8 e NOW TV. La finale di #XF2020 ha totalizzato 10.600.000 voti (rispetto ai 5 milioni della scorsa edizione). Una finale che ha un sapore amaro, perchè Alessandro Cattelan, che in questa edizione ha contratto anche il Covid 19 saltando due puntate, ha detto addio per sempre al programma: «Questa è la mia ultima puntata di X Factor, è stato un viaggio molto bello che ho fatto in questi ultimi dieci anni. Finisce un pezzo della mia vita. Ora si cambia pagina». 

 

La serata per la giovanissima artista è iniziata con il duetto con il suo giudice e mentore Hell Raton.

I due si sono esibiti insieme sulle note di Stan, la cover di Eminem featuring Dido. Nella seconda manche Casadilego ha interpretato i suoi tre Best Of: Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, xanny di Billie Eilish e A case of you di Joni Mitchell.

Secondi in classifica i Little Pieces of Marmelade, che si sono esibiti insieme a Manuel Agnelli sulle note di Veleno degli Afterhours e come Best Of hanno scelto i brani I Am the Walrus dei Beatles, Bullet With Butterfly Wings dei The Smashing Pumpkins e Gimme All Your Love degli Alabama Shakes. Il duo marchigiano, composto da Daniele e Francesco, rappresenta la scommessa vinta da Manuel Agnelli in questa edizione. Allo scontro finale con Casadilego hanno presentato One cup of Happiness. 

Al terzo posto Blind. Il perugino Franco Rujan, in duetto con la sua giudice Emma, ha presentato La Fine, una cover di Tiziano Ferro/Nesli. La manche con i Best Of l’ha visto portare 3 dei suoi brani originali: Bambino sulla base di Per me è importante dei Tiromancino, Cicatrici e Affari Tuoi. Blind è un trapper con una faccia da duro ma un cuore tenero, ha scelto questo pseudonimo perché, per arrivare dove vuole, non guarda in faccia a nessuno.

Quarto posto per l’eclettico N.A.I.P. che ha proposto, insieme a Mika, il celebre successo del giudice anglo-libanese Lollipop. N.A.I.P. (acronimo per Nessun Artista In Particolare), all’anagrafe Michelangelo Mercuri, nato a Lamezia Terme ma residente a Bologna, ha dimostrato di saper scrivere e comporre in modo ricercato, meticoloso e ironico.

Super ospiti della finale di X Factor 2020 i Negramaro. La band italiana dei record ha portato sul palco CONTATTO, primo singolo estratto dal loro decimo album omonimo, brano che è già una hit ed è stata per 5 settimane consecutive al numero 1 dell’airplay radiofonica. Il featuring esclusivo con MADAME, artista diventata un elemento di rottura innovativa nella scena urban, grazie all'originalità del suo stila, li ha visti proporre Non è vero niente, brano incluso nell’ultimo lavoro. 

La finale ha visto esibirsi sul palco anche i giudici con alcuni dei loro maggiori successi: Emma ha proposto la sua hit “Latina”, Hell Raton un mashup “Bloody Vinyl”, con alcuni dei brani presenti in BV3 con i sodali Lazza, Mara Sattei e Slait.  Manuel Agnelli insieme agli Afterhours al completo ha portato Quello che non c’è. Mika ha interpretato un medley di suoi brani che attraversa tutta la sua carriera - Tiny Love, Origin of Love, Relax, Good Guy, Grace Kelly.

© RIPRODUZIONE RISERVATA