Franca Leosini in tv con un nuovo programma:
«Che fine ha fatto Baby Jane?»

Franca Leosini in tv con un nuovo programma: «Che fine ha fatto Baby Jane?»
di Enrica Buongiorno
Lunedì 1 Novembre 2021, 10:15 - Ultimo agg. 2 Novembre, 08:40
2 Minuti di Lettura

Da “Storie maledette” a “Che fine ha fatto Baby Jane?”. Franca Leosini torna in tv e lo fa con un programma tutto nuovo dove prova a raccontare la vita di coloro che hanno pagato il proprio debito con la giustizia tentando di rifarsi una vita.  "L'idea – spiega la giornalista napoletana - è raccontare il secondo atto della loro storia, capire come queste persone, responsabili di un gesto tragico spesso lontano dalla loro realtà umana, oggi libere o in regime di articolo 21 (il lavoro all'esterno del carcere, ndr), vivano il rapporto con la loro vicenda drammatica e con la società".

Il programma, in onda in prima serata su Rai 3 il 4 e l’11 novembre prossimi, prende a prestito il titolo dal celebre thriller psicologico del 1962 con protagoniste Bette Davis e Joan Crawford appunto “Che fine ha fatto Baby Jane?”.

La prima puntata è dedicata a Filippo Addamo, che la Leosini incontrò per la prima volta 17 anni fa, nel penitenziario Bicocca di Catania. Il ragazzo allora ventitreenne aveva ucciso la madre Rosa con un colpo di pistola alla nuca. Dopo aver scontato per intero la pena, l'uomo da giugno 20219 è tornato in libertà. “Oggi si è rifatto una vita, si è costruito una famiglia, ha un bambino piccolo, ma non ha superato la colpa, non è libero nell'anima: ci sono conti che non si chiudono", aggiunge la giornalista.

L'altra storia è quella della ballerina polacca Katharina Miroslawa che la Leosini incontrò per Storie maledette nel 2001 a Venezia, nel carcere La Giudecca. Accusata e condannata a 21 anni e 6 mesi per l'omicidio del suo amante, l'imprenditore Carlo Mazza, che in suo favore aveva stipulato una polizza sulla vita da un miliardo di lire, la donna ha sempre negato ogni responsabilità. Da otto anni è tornata in libertà. "Katharina è diventata un po' la leggenda di sè stessa", dice la Leosini. "Vedremo che donna è oggi, come convive con il suo passato. Il mio atteggiamento, doveroso, è sempre lo stesso: non essere mai partigiana, non accusare né assolvere, ma cercare di capire”. Le due puntate di Che fine ha fatto Baby Jane? saranno disponibili anche su RaiPlay Radio con una serie podcast di Rai Radio1 di otto puntate, le prime quattro dal 5 novembre, le altre dal 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA