Raffaella Carrà, il commovente saluto di Gianni Morandi: «Ti voglio tanto bene, mi manchi»

Raffaella Carrà, il commovente saluto di Gianni Morandi: «Ti voglio tanto bene, mi manchi»
Sabato 10 Luglio 2021, 16:46 - Ultimo agg. 18:59
4 Minuti di Lettura

Gianni Morandi ha voluto ricordare Raffaella Carra, l'amica di tutta una vita. E così ha scritto sui social una lunga lettera dedicata a Raffaella Carrà, la Signora della televisione italiana scomparsa lunedì. «Cara Raffaella - scrive - lunedì pomeriggio, quando è arrivata quella notizia bruttissima e inaspettata, una ondata di dolore e commozione ha attraversato tutta l’Italia e tante altre parti del mondo». Continua elencando tutti i numerosi meriti dell'artista, e sottolineando l'amore che un pubblico vastissimo provava per lei: «Ci hai fatto compagnia per più di mezzo secolo, ci hai fatto ridere e commuovere, cantare e ballare in allegria». La lettera, scritta poco dopo il funerale di Raffaella Carrà, è accompagnata da uno scatto fotografico d'epoca, che mostra Gianni e Raffaella giovanissimi.

Raffaella Carrà, tutti davanti alla tv per l'ultimo saluto: 3 milioni di spettatori per i funerali

Gianni Morandi e Raffaella Carrà avevano origini, l’Emilia Romagna. L'eterno ragazzo della musica italiana e la regina della televisione si erano conosciuti da ragazzini condividendo il sogno artistico che, entrambi, poi con tanto studio e lavoro sono riusciti a realizzare entrando negli anni Sessanta e per sempre nel cuore degli italiani, e non solo.

Nel corso degli anni, non si sono mai persi di vista alimentando quel legame e quell’affetto che, con il tempo, si sono rafforzati sempre di più.

Il testo della lettera:

“Cara Raffaella,
lunedì pomeriggio, quando è arrivata quella notizia bruttissima e inaspettata, una ondata di dolore e commozione ha attraversato tutta l’Italia e tante altre parti del mondo.
Da quel momento tutte le emittenti televisive, il mondo del web, le agenzie di stampa, le redazioni dei giornali, hanno mandato e rimandato in continuazione la tua immagine, insieme alla triste notizia.
Il tuo sorriso, i tuoi occhi, i tuoi capelli,
la tua simpatia, sono apparsi ancora una volta nelle nostre case, nei nostri smartphone, nella nostra vita.
Ti sarai accorta di quanto affetto e quanto amore abbiamo per te e non può essere altrimenti, visto che ci hai fatto compagnia per più di mezzo secolo, ci hai fatto ridere e commuovere, cantare e ballare in allegria.
Ricordo la nostra adolescenza a Bellaria, nei primissimi anni ‘60, d’estate, quando io cantavo al caffè concerto “Nuovo fiore”, in piazza Matteotti e tua nonna Andreina si affacciava alla finestra, lì sopra, mi ascoltava e mi salutava col braccio.
Ricordo te, che abitavi con lei e venivi a giocare a ping-pong alla sala “Cristallo” e a tutti noi ragazzini che ti ronzavamo intorno, regalavi sorrisi e poi scappavi verso i tuoi sogni, la danza e la musica…
Ricordo tutte le volte che in seguito ci siamo rivisti, a Canzonissima con Corrado ed, a Pronto Raffaella, a Carramba e in tanti altri momenti, fino a pochi anni fa quando abbiamo cantato e ballato insieme a tutto il pubblico dell’Arena di Verona…
Infine, poco più di due mesi fa, esattamente il 17 aprile, con la tua solita generosità mi hai telefonato per chiedermi come stavo dopo l’incidente con il fuoco e ci siamo salutati con una tua battuta in dialetto romagnolo:
“Burdel, basta zughé cun e fog…”
Raffaella, ti voglio bene,
mi manchi, ma sono sicuro che ci incontreremo ancora per cantare e ballare insieme”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA