Halloween, Sky dedica un canale a 90 titoli da "paura": da oggi al 31 ottobre la programmazione

Sabato 23 Ottobre 2021
Halloween, Sky dedica un canale a 90 titoli da "paura": da oggi al 31 ottobre la programmazione

Siamo sempre più americani e "rubiamo" anche le feste. È arrivata la settimana tanto attesa di Halloween e ormai da bambini ad adulti sono tutti pronti a organizzare feste "da paura". Il trick o treat torna a bussare alle porte. ragnetti, vampiri e mostri ad attenderci. Ma cosa è veramente Halloween? Una ricorrenza di origine celtica che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota. È una celebrazione osservata in molti paesi il 31 ottobre, alla vigilia della festa cristiana occidentale di Ognissanti. Le attività di Halloween includono la formula "ricattatoria" trick-or-treat (dolcetto o scherzetto), partecipare a feste in costume, intagliare zucche in jack-o'-lantern, accendere falò, giochi di divinazione, fare scherzi, visitare attrazioni infestate (es. la casa dell'orrore e il treno fantasma), raccontare spaventose storie e guardare film horror. La simbologia della festa è legata alla morte e all'occulto. Tutto molto lontano dalla nostra tradizione ma la festa di Halloween è diventata ormai un appuntamento fisso in tutto il mondo e così anche i canali televisivi si adeguano.

Teschi di cartapesta sulle statue di Napoli: «Sono stato io, difendo l'ambiente e non faccio danni»

 

Da oggi a domenica 31 ottobre Sky Cinema Collection diventa Sky Cinema Halloween con più di 90 titoli «da far paura». Durante il giorno avventure a tinte dark, titoli per tutta la famiglia e parodie, in seconda serata e durante la notte spazio agli horror. Cinque le prime visioni: si inizia sabato 23 ottobre alle 21.15 su Sky Cinema Halloween con Il Mostro della cripta, di Daniele Misischia, una horror-comedy sceneggiata dai Manetti Bros che vede nel cast Lillo. Mercoledì 27 ottobre alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 23.05 su Sky Cinema Halloween arriva Non mi uccidere, il secondo lungometraggio di Andrea De Sica che dirige Alice Pagani e Rocco Fasano in un teen movie a tinte fanta-horror, tratto dall'omonimo romanzo di Chiara Palazzolo. Sabato 30 ottobre alle 21.15 su Sky Cinema Halloween è il turno di A Cena con il lupo - Werewolves WIthin, esilarante horror-comedy diretta da Josh Ruben, ispirata al videogioco Werewolves Within. Domenica 31 ottobre alle 19.30 su Sky Cinema Halloween Monster family 2 Tornano le avventure della famiglia Wishbone. Sempre domenica 31 ottobre, alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 23.20 su Sky Cinema Halloween arriva Run con Sarah Paulson protagonista di un thriller ad alta tensione dalle venature horror. Su Sky Cinema Halloween non possono mancare gli horror di successo con alcuni titoli degli ultimi anni come: le pellicole tratte dai romanzi di Stephen King IT - Capitolo due con James McAvoy e Jessica Chastain, e Doctor Sleep, il sequel di Shining che vede protagonista Ewan McGregor; Saw: Legacy, l'ottavo capitolo della serie iniziata nel 2004 con Saw - L'enigmista; il gotico La vedova winchester che ha come illustre protagonista Helen Mirren nei panni di una vedova che vive in una casa infestata; e POssession - L'appartamento del diavolo.

 

Squid game alle elementari, presidi e maestre accusano: «Genitori poco attenti»

 

Non mancano i grandi classici del genere, in maratona nelle notti del 30 e 31 ottobre: primo fra tutti L'Esorcista di William Friedkin; due pellicole firmate dal maestro dell'horror italiano Dario Argento, Quattro mosche di velluto grigio e il secondo episodio della «trilogia delle tre madri» Inferno; curiosamente collegato a quest'ultimo per la scelta della stessa location romana, il capolavoro di Richard Donner Il presagio; e Dracula di Bram Stoker firmato da Francis Ford Coppola. Per finire, La Mosca, trasposizione cinematografica dell'opera di George Langelaan, firmata da David Cronenberg con Jeff Goldblum, e Tre passi nel delirio, classico in tre episodi ispirati ai racconti di Edgar Allan Poe, diretti da tre illustri registi quali Federico Fellini, Louis Malle e Roger Vadim, e interpretati da Jane Fonda, Brigitte Bardot e Alain Delon. Sempre sabato 30 e domenica 31, nel pomeriggio, anche i più giovani possono avere la loro dose di brivido con i film per tutta la famiglia: oltre alla doppietta Monster family e monster family 2, infatti, è possibile avere un incontro ravvicinato con le streghe spaventose create da Roald Dahl e portate sullo schermo da Robert Zemeckis nel suo Le streghe, nonché con le inquietanti creature che prendono vita dalle opere dello scrittore R. L. Stine, interpretato da Jack Black, in Piccoli brividi. Tra le avventure fantasy a tinte dark: Priest, con Paul Bettany; in THe last witch hunter - l'ultimo cacciatore di streghe Vin Diesel. Come non citare poi i due franchise fanta-horror tutti al femminile Underworld con la sensuale e combattiva vampira Kate Beckinsale; e i primi 5 film della saga ispirata all'omonimo videogioco Resident Evil con Milla Jovovich che tenacemente combatte gli zombie. Ad alleggerire l'atmosfera contribuiscono le immancabili horror comedy, come i primi tre film della saga Scary movie; l'autoironico Aiuto vampiro, ispirato alla saga letteraria su dei vampiri un pò squinternati firmata da Darren Shan; e il nostrano Fracchia contro dracula Domenica 24 a partire dalle 13.55 una maratona di pellicole rappresentative del genio creativo del regista Tim Burton per celebrarlo in occasione del conferimento da parte della Festa del Cinema di Roma del Premio alla Carriera: alle 13.55 il capolavoro premiato a Venezia nel 2005 La sposa cadavere, a seguire il vincitore del premio Oscar¸ per il Miglior Trucco Beetlejuice - Spiritello porcello, che vede la coppia di fantasmi Michael Keaton e Winona Ryder 

Ultimo aggiornamento: 24 Ottobre, 11:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA