Il Collegio, Maria Sofia fa discutere: «Voglio cambiare il mondo». E risponde per le rime a Francesco Oppini

Il Collegio, Maria Sofia fa discutere: «Voglio cambiare il mondo». E risponde per le rime a Francesco Oppini
Il Collegio, Maria Sofia fa discutere: «Voglio cambiare il mondo». E risponde per le rime a Francesco Oppini
Martedì 26 Ottobre 2021, 22:41 - Ultimo agg. 27 Ottobre, 12:58
4 Minuti di Lettura

La sesta edizione del docu-reality di Rai Due "Il Collegio" è appena iniziata, ma c'è un'allieva già sulla bocca di tutti. Si tratta di Maria Sofia Pia Federico, 16enne di Valmontone (Roma), che si è già fatta notare dal pubblico per le spiccate abilità oratorie e i suoi forti ideali. La ragazza, nonostante la giovane età, fin dal primo video di presentazione ha dimostrato di avere una forte personalità, oltre ad idee piuttosto chiare: «Io voglio cambiare il mondo, sono convinta che lo farò». Maria Sofia è anche un'attivista: su Instagram ha una pagina molto seguita in cui diffonde messaggi a favore dei diritti delle donne, della body positivity e contro il bullismo. 

Torna "Il Collegio": la sesta edizione in onda su Rai2 dal 26 ottobre

Nelle scorse settimane si è resa protagonista, suo malgrado, di uno scontro social con Francesco Oppini, ex concorrente del Gf Vip e figlio di Alba Parietti e Franco Oppini. Commentando il primo filmato di presentazione di Maria Sofia, diffuso sui social dagli account de "Il Collegio", l'opinionista ha scritto: «Quando vedo queste cose, a volte, mi passa la voglia di avere figli».

Maria Sofia, il botta e risposta social con Oppini

La risposta di Maria Sofia non si è fatta attendere: «Quest’oggi mi sono arrivati una marea di commenti negativi che, anche grazie ai consigli di altri collegiali delle edizioni scorse, ho evitato prontamente di considerare in vista della (inevitabile) più grande scarica d’odio susseguente alla messa in onda del programma vero e proprio.

Ma questo è troppo. Un personaggio pubblico di quel livello, conosciuto da tutta Italia e seguito da un gran numero di persone, ha ben pensato di scrivere che ‘vedendo queste cose, a volte, mi passa la voglia di avere figli’ in riferimento alla mia backstory. Caro Francesco Oppini, se ho intenzione di cambiare il mondo (che è l’argomento principale con cui ho presentato la mia persona nel video che ti ha disturbato tanto) è anche per insegnare alle persone come te il giusto modo di relazionarsi agli altri impedendo che nessuno si senta più giustificato per ogni proprio errore dalla logica del branco. Non avete ragione se insultate (soprattutto ingiustificatamente) qualcuno e ciò non cambia nemmeno se siete in gruppo. Abbiate coscienza di ciò che dichiarate pubblicamente e riflettete sul valore morale delle vostre azioni prima di compierle perché ‘sono approvate dalla maggioranza’. E quanto a te, caro Francesco, spero che sarai più educato e consapevole nel momento in cui diventerai padre, altrimenti tuo figlio rischierebbe di diventare l’ennesimo bulletto di cui tanto parliamo con dispiacere nelle scuole seguendo un esempio simile».

Le scuse di Oppini

Francesco Oppini, incassata la risposta della 16enne, ha deciso di fare un passo indietro: «In relazione al mio commento di ieri, inerente al video di presentazione di Maria Sofia Pia Federico, ci tengo a specificare che il commento stesso (forse da boomer in quanto figlio del 1982) era riferito al tono un po’ troppo supponente che ha usato la ragazza nel video. Non conoscendola, mi scuso con lei e famiglia qualora si fossero sentiti offesi poiché non era mia intenzione giudicare i valori della ragazza in questione e mai mi sarei permesso di farlo».

Maria Sofia ha accettato le scuse e chiuso la questione: «Mi fa piacere di aver ricevuto una risposta dal personaggio pubblico in questione, soprattutto perché contiene delle scuse. Spero solo siano sincere e non dettate da degli accorgimenti di circostanza per evitare una sorta di incidente diplomatico (che c’è già stato) da social. Rimane il fatto che tutto questo ci ha insegnato che anche il commento fatto con la più totale leggerezza può avere delle conseguenze molto gravi, sia per chi lo riceve e sia (fortunatamente) per chi lo scrive grazie al web che, a modo suo, gli fa capire l’errore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA