Successo e terza serie per «L'amica geniale»: ecco cosa accadrà

Successo e terza serie per «L'amica geniale»: ecco cosa accadrà
Mercoledì 4 Marzo 2020, 08:08
2 Minuti di Lettura
Lila(Gaia Girace) e Lenù (Margherita Mazzucco) dell'«Amica geniale», anche nella seconda stagione della fiction («Storia del nuovo cognome»), tratta dalla quadrilogia dei bestseller, edizioni e/o di Elena Ferrante, si confermano tra le più amate in tv. Gli ultimi due episodi, lunedì su Raiuno, sono stati seguiti rispettivamente da 7 milioni 110mila spettatori il primo (25.81 per cento di share) e da 6 milioni 757mila spettatori (31.05 per cento) il secondo.

LEGGI ANCHE La prima volta di Margherita Mazzucco: «Io Lenù, scelta a caso tra i banchi della scuola»

Con questi dati di ascolto la serie di Saverio Costanzo, per due episodi (quelli girati ad Ischia) firmata anche da Alice Rohrwacher (Lazzaro felice), sorella dell'attrice Alba che aveva il ruolo di voce narrante, si proietta nel futuro. Vedremo una terza stagione? Scioglie i dubbi il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta: «L'eccellente conclusione di Storia del nuovo cognome conferma la grande accoglienza e la continuità dell'ascolto da parte del pubblico. Ha vinto la bella televisione. Il nostro lavoro continua con la terza stagione che è in scrittura».

LEGGI ANCHE La prima volta di Gaia Girace: «Lila, l'Amica geniale scelta al primo provino»

Il terzo capitolo della saga, intitolato «Storia di chi fugge e di chi resta», si svolge negli anni 70. Elena-Lenù sta per sposarsi con Pietro quando torna a Napoli e scopre che Lila sta male a causa del massacrante lavoro in fabbrica. Le loro vite poi si separano. Elena torna a Firenze, si sposa e ha due figlie, Adele ed Elsa, ma il matrimonio non funziona. A Napoli, Lila si fidanza con Enzo e lo aiuta a studiare informatica: diventano due programmatori. Nel rione, però, il clima sociale rimane molto teso e Lila chiede a Elena di ospitare suo figlio Gennaro per l'estate. Nino Sarratore, intanto, ritorna nella vita di Elena, diventandone l'amante e spingendola a separarsi da Pietro. Le giovani interpreti avevano dichiarato che, se confermato il terzo capitolo, sarebbero state presenti solo nelle prime due puntate e poi sostituite con attrici più adulte. Su chi dovrebbe prendere il loro posto si fa largo il nome della Alba Rohrwacher nel ruolo di Lenù, ma è un ipotesi, la sua versione anziana dovrebbe essere invece Elisabetta De Palo. Niente invece sul ruolo della Girace. Intanto, la serie arriva negli Usa: «My Brilliant Friend» (questo il titolo internazionale) è trasmessa da Hbo e la seconda stagione, «The Story of a New Name», va in onda negli Usa dal 16 marzo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA