La7, flop Zoro e Nanni Moretti. Si spera in Giletti

Massimo Giletti
Massimo Giletti
di Marco Castoro
Sabato 14 Ottobre 2017, 14:59 - Ultimo agg. 15:33
2 Minuti di Lettura
Giovanni Floris e Corrado Formigli stanno salvando La7 da un disastro in prima serata. I nuovi arrivi - invece - continuano a deludere le attese e a restare in apnea per quanto riguarda gli ascolti. Propaganda Live ieri sera è sceso sotto la media del mezzo milione di telespettatori (473.000) con uno share del 2,4%, ben al di sotto del target di rete del 3%. In verità il programma di Diego Bianchi, alias Zoro, non è andato bene neanche nelle puntate di esordio, almeno però era in linea col 3%.

Quindi bisogna correre ai ripari per risalire la china. Il direttore Andrea Salerno sta cercando di trovare qualche correttivo che possa migliorare gli ascolti, a cui il patron Urbano Cairo tiene molto. A poco serve la consolazione del flop dell'ex Maurizio Crozza (3,4%) su Nove se Zoro fa cilecca. Anche perché Propaganda Live è finito ultimo, superato pure da Tv8 (X Factor free 4,5%) e Real Time (Bake Off Italia 4,2%)

Un altro dei neo arrivi, Nanni Moretti, in veste di presentatore dei suoi film finora è andato perfino peggio. La sua percentuale è tra l'1 e il 2% di share (La Stanza del figlio ha fatto l'1,6%). A questo punto dunque, per salvare la media della prima serata di La7, occorre accelerare i tempi per Massimo Giletti, che dovrebbe scendere in campo a novembre. Il mercoledì sera. Per ora non si parla della domenica pomeriggio. Il problema sta nel trovare un titolo che ricordi l'Arena. Un 5% di Giletti sarebbe manna dal cielo per Cairo. Floris con diMartedì viaggia tra il 5 e il 6%, Formigli con PiazzaPulita tra il 4 e il 5%. Le altre prime serate sono un disastro. Viene da chiedersi se un Gianluigi Paragone non fosse stato ancora utile alla causa. In fondo La Gabbia oscillava tra il 2 e il 3%, percentuale che Moretti (e ora anche Zoro) faticano a toccare. Mah...
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA