Leonardo, la serie-evento di Rai1 sul genio italiano. Trama, casta e data d'uscita

Leonardo, la serie-evento di Rai1 sul genio italiano. Trama, casta e data d'uscita
di Paolo Travisi
Mercoledì 24 Febbraio 2021, 15:16
3 Minuti di Lettura

Leonardo Da Vinci raccontato nella serie evento su Rai Uno. Dal 23 marzo, in anteprima mondiale su Rai1, Leonardo, la serie televisiva che racconta vita e opere del genio italiano del Rinascimento.

Il cast di Leonardo. A vestire i suoi panni, Aidan Turner - già interprete della trilogia, Lo Hobbit - Giancarlo Giannini che sarà Andrea del Verrocchio, il maestro di Leonardo, l'orma lanciatissima Matilda De Angelis, tra le attrici della serie Sky con Hugh Grant, The Undoing, che in Leonardo interpreta, la musa ispiratrice Caterina da Cremona. Ed ancora altri nomi internazionali su cui ha puntato la co-produzione Lux Vide e Sony Pictures Television, tra cui Freddie Highmore, giovane attore che ha già lavorato con Ridley Scott e Tim Burton e partecipato alle serie The Good Doctor, Bates Motel, che fa rivivere Stefano Giraldi, giovane investigatore del Podestà incaricato di risolvere il mistero al centro della storia, Carlos Cuevas è Salaì, apprendista e amico fidato di Leonardo e James D’Arcy (Broadchurch, Homeland) veste i panni di Ludovico Sforza detto il Moro.

La trama. Leonardo racconta, in otto episodi, la storia di un genio la cui personalità complessa ed enigmatica rimane ancora oggi un segreto avvincente. Figlio illegittimo di un notaio, Leonardo vive un'infanzia solitaria nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, guidato da un profondo bisogno di ricerca e scoperta.

Con instancabile curiosità, Leonardo spazia tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità, liberandole dalle convenzioni del tempo, guidato da un intenso desiderio di svelare i segreti del mondo che lo circonda. La serie racconta il mistero dell’uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di intrigo e passione, che scava a fondo in una personalità complessa ed enigmatica rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità.

Data d'uscita. Andrà in onda in prima visione mondiale su Rai1 da martedì 23 marzo e per quattro prime serate, diretta Dan Percival e Alexis Sweet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA