Lotito-Zarate, le Iene rinviano il servizio ma la procura Figc apre un'inchiesta

Lotito-Zarate, le Iene: «Stasera non va in onda inchiesta sul presidente della Lazio e l'argentino»
​Lotito-Zarate, le Iene: «Stasera non va in onda inchiesta sul presidente della Lazio e l'argentino»
Martedì 26 Maggio 2020, 18:28 - Ultimo agg. 21:45
2 Minuti di Lettura
Non va in onda per ora l'inchiesta delle Iene sul presidente della Lazio Claudio Lotito e l'argentino Mauro Zarate. «Dopo il clamore suscitato dall'annuncio della messa in onda del servizio con le dichiarazioni di Luis Ruzzi, agente nel 2008 di Zarate, sulle modalità di pagamento del calciatore argentino, riteniamo giusto dare un diritto di replica al presidente della Lazio. Nel caso in cui Lotito non volesse cogliere quest'opportunità, il servizio sarà regolarmente in onda martedì 2 giugno». Lo afferma la redazione del programma 'Le Ienè sul sito del programma. «Con l'intervista a Zarate, realizzata venerdì scorso in collegamento da Buenos Aires - sottolineano dal programma di Italia 1 - abbiamo ultimato il servizio che era in programma questa sera alle Iene.

LEGGI ANCHE --> Lazio sotto pressione. Ora Lotito non vuole più sbagliare

Nell'inchiesta di Filippo Roma e Marco Occhipinti, l'agente Luis Ruzzi ci ha raccontato come, a suo dire, sarebbe stato l'assetto societario utilizzato nel 2008 dal Presidente della Lazio per pagare parzialmente, attraverso una triangolazione in nero, l'attaccante argentino Zarate. A raccontarci quanto sopra è stato appunto l'agente che Zarate aveva all'epoca, Luis Ruzzi secondo cui Lotito pagò regolarmente solo una parte dello stipendio di Zarate (7 milioni in cinque anni), ma »l'accordo era di 20«. La restante parte sarebbe dovuta essere versata da una società londinese, la Pluriel Limited, che a sua volta avrebbe dovuto girare i soldi a Sergio Zarate, fratello del fuoriclasse argentino. In questo modo Lotito avrebbe risparmiato una parte cospicua delle tasse di quell'ingaggio».

«Visto però il clamore suscitato dall'annuncio della messa in onda del nostro servizio - aggiungono gli autori della trasmissione - riteniamo sia giusto dare un diritto di replica al Presidente della Lazio, diritto di replica che se fosse contestuale all'inchiesta proposta chiarirebbe senza margine di ambiguità l'intera vicenda. Nel caso in cui Lotito non volesse cogliere quest'opportunità, il servizio sarà regolarmente in onda martedì 2 giugno», concludono.

INCHIESTA DELLA FIGC 
Intanto il capo della procura della Federcalcio, Giuseppe Chinè, apprese le anticipazioni del servizio de «Le Iene» relativo alle dichiarazioni di Luis Ruzzi, agente nel 2008 del giocatore laziale Zarate ha deciso di aprire un procedimento sulle parti in causa, ovvero il calciatore e il legale rappresentante della società, il presidente Claudio Lotito. «Al riguardo - spiegano in Figc - sarà acquisita la documentazione dell'inchiesta già a suo tempo svolta dalla  Procura Federale sulla medesima vicenda e le immagini del servizio annunciato al momento per martedì prossimo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA