Sorrentino taglia una scena in «The New Pope», per scaramanzia: il Cardinal Voiello festeggiava lo scudetto del Napoli

Paolo Sorrentino taglia una scena in "The New Pope", il motivo diverte i fan: lo scudetto del Napoli è un tabù
Paolo Sorrentino taglia una scena in "The New Pope", il motivo diverte i fan: lo scudetto del Napoli è un tabù
Domenica 23 Giugno 2019, 10:05 - Ultimo agg. 10:08
2 Minuti di Lettura
La superstizione è una cosa seria soprattutto per i napoletani e il premio Oscar Paolo Sorrentino ne sa qualcosa. Il regista ha confessato su Instagram di aver tagliato una scena del suo "The Young Pope" per scaramanzia. La foto pubblicata è tratta dal set con protagonista Silvio Orlando, che interpreta il Cardinale Angelo Voiello, l’ambiguo Segretario di Stato della serie televisiva.

Chi ha visto "The Young Pope" ricorderà il prelato tifoso del Napoli. Il personaggio aveva la cover del cellulare con Hamsik, Insigne e Higuain e l’inno "Un giorno all’improvviso" come suoneria. Anche Sorrentino tifa il Napoli e nel discorso di ringraziamento dopo l’Oscar nel 2014 per "La grande bellezza" citò Diego Armando Maradona tra le "fonti di ispirazione".



La scena tagliata ha a che fare proprio con la sua squadra del cuore. Il Cardinal Voiello era stato ripreso mentre festeggiava la vittoria dello scudetto del Napoli a occhi chiusi immerso in una fontana nello Stato del Vaticano. Un'estasi che ricorda quella mistica, ma è del tutto profana. La scena però è stata prontamente tagliata e nessuno spettatore della serie la vedrà mai. Su Instagram però qualche frammento è stato concesso.

Presto uscirà la seconda stagione (The "New Pope") della serie tv. C'è grande attesa per il prodotto televisivo perché la prima stagione  ha avuto un enorme successo: ha varcato i confini nazionali ed è stato venduto in molti Paesi all'estero. La scaramanzia ha funzionato. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA