Pellicola d'oro - Serie Tv: premi
Claudia Pandolfi e Giorgio Tirabassi

Pellicola d'oro - Serie Tv: A Claudia Pandolfi e Giorgio Tirabassi il premio di Miglior Attore
Pellicola d'oro - Serie Tv: A Claudia Pandolfi e Giorgio Tirabassi il premio di Miglior Attore
di Ida Di Grazia
Martedì 2 Luglio 2019, 13:37 - Ultimo agg. 14:23
2 Minuti di Lettura
Tantissimi ospiti al Teatro Manzoni di Roma per la prima edizione del Premio de La Pellicola D’oro – Serie tv. Dopo il successo della IX Edizione del Premio Cinema, lo scorso mese, la  manifestazione ritorna in scena per premiare stavolta le maestranze e l’artigianato delle serie televisive. Il premio per il Miglior attore va a Giorgio Tirabassi e quello di Miglior attrice a Claudia Pandolfi.


Promossa ed organizzata dall’Associazione Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “Sas Cinema”  dello scenografo e regista Enzo De Camillis e grazie alla collaborazione dell’APA (Associazione Produttori Audiovisivi), la Pellicola d’oro nasce per portare alla ribalta i mestieri del set, dai tecnici agli Stuntman, dalle sartorie cine-teatrali ai costruttori di scene. Un premio per tutti quei professionisti che lavorano dietro la macchina da presa e si nascondono nei titoli di coda fondamentali per la realizzazione di un film.

A presentare la serata: Stefano Masciarelli che, con la sua simpatia ha coinvolto il pubblico presente in sala insieme alle travolgenti esibizioni de Le Amaranta Vocal Trio e Maurizio Fortini, noto cantante dialettale romano.

Tantissimi i premi per ‘Medici - The Magnificent’ - serie tv anglo-italiana in onda su Rai 1 e grande successo anche per ‘Ultimo - Caccia ai Narcos’, in onda a dicembre su Canale 5 con Raoul Bova,.

Premi Speciali al produttore Riccardo Tozzi premiato da Chiara Sbarigia (Direttore Generale dell’APA), alla regista Cinzia Th Torrini e a Marina Tagliaferri, volto storico della soap ‘Un posto al sole’.


Presenti in sala anche Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi (premiata dal Dott. Vito Maria D’Adamo del MIBAC) a ritirare i premi come Miglior Attore per la straordinaria interpretazione di Libero Grassi nella miniserie Liberi sognatori e Miglior attrice per la serie Rai E’ arrivata la felicità 2.
Tanti i volti noti della tv e del cinema presenti all’esordio di questo unico premio dedicato alla categoria. In platea, tra le prime file, ecco Enrico Lo Verso, reduce dall’avventura a Ballando con le stelle,

Il direttore di Rai Cinema Paolo Del Brocco a ritirare il premio del padre Giancarlo come miglior Truccatore per “I Medici - The Magnificent’, l’attore Iago Garcia e la fidanzata Eleonora Puglia (attrice e giurata del programma tv “All together now”) il regista Stefano Reali, Ottavia Fusco Squitieri e i giovani attori Valeria Flore, Alessandro Parrello e Gianni Alvino. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA