Peppa Pig bandita in Cina: «Immorale, sovversiva e nemica del socialismo»

Peppa Pig bandita in Cina: «Immorale, sovversiva e nemica del socialismo»
Peppa Pig bandita in Cina: «Immorale, sovversiva e nemica del socialismo»
di Enrico Chillè
Mercoledì 2 Maggio 2018, 10:54 - Ultimo agg. 14 Marzo, 20:39
1 Minuto di Lettura
Un cartone animato di grande successo, capace di conquistare i bambini di tutto il mondo: Peppa Pig è una delle serie d'animazione più riuscite degli ultimi anni, ma è piuttosto invisa alle autorità in Cina. Può sembrare assurdo, ma sul web i cinesi non possono più trovare gli episodi del cartone animato a causa di una censura decisa da Pechino. Il motivo? Secondo le autorità cinesi, Peppa Pig sarebbe diseducativo e immorale, nonché capace di allontanare giovani e giovanissimi dagli ideali del socialismo.

Spagna, Spongebob sotto accusa per istigazione al terrorismo



Gli autori di Peppa Pig, però, in questo caso hanno ben poche responsabilità. Da quando la serie d'animazione è giunta in Cina, nel 2015, si è trasformata in un vero e proprio 'cult' anche per gli adulti e il successo ha fatto anche proliferare un vasto business di gadget di ogni sorta, ispirati proprio al cartone animato. Qualcuno, però, si è spinto oltre, realizzando anche contenuti pornografici ispirati a Peppa Pig e diffusi sul web, e questo ha mandato su tutte le furie le autorità di Pechino. Lo riporta il sito cinese Global Times.

Per questo motivo il governo cinese ha adottato una linea drastica: rimozione dal web di tutti i contenuti legati, direttamente o indirettamente, a Peppa Pig. Queste le motivazioni ufficiali: «Penalizza la morale positiva della società, anche con toni sovversivi, e allontana il popolo dai valori centrali del socialismo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA