Sciopero Rai oggi 29 dicembre: da Uno Mattina a La vita in diretta, i programmi che non vanno in onda

Sciopero Rai oggi 29 dicembre: da Uno Mattina a La vita in diretta, i programmi che non vanno in onda
Sciopero Rai oggi 29 dicembre: da Uno Mattina a La vita in diretta, i programmi che non vanno in onda
Mercoledì 29 Dicembre 2021, 11:03 - Ultimo agg. 11:22
2 Minuti di Lettura

Oggi 29 dicembre giornalisti e giornaliste della Rai scioperano, con inevitabili cambi di programma sulle reti nazionali. «Restano i tagli lineari all'informazione di servizio pubblico, decisi dal vertice aziendale, senza un piano industriale, senza un progetto e senza alcun confronto - ha detto il segretario dell'Usigrai, Daniele Macheda -. L'amministratore delegato che ha cancellato edizioni dei telegiornali della Tgr e dello Sport, con la giustificazione degli ascolti, solo un mese fa aveva detto invece alla Commissione di Vigilanza che il servizio Pubblico non insegue lo share come unico parametro di successo. Noi chiediamo che questo vertice smetta la logica dei tagli e avvii un confronto serio e leale con i sindacati. Il metodo da seguire - prosegue - deve essere quello di aggredire gli sprechi invece di ridurre il servizio ai cittadini. Risparmiare su appalti e contratti strapagati e valorizzare il personale interno. Il prossimo anno si dovrà rinnovare il contratto di servizio e solo un piano industriale ed editoriale frutto di una piena e reale consultazione con le parti sociali ne potrà garantire l'attuazione nell'interesse del Paese».

Rai, lo sciopero blocca il palinsesto: saltano tg, UnoMattina e Agorà

Quali programmi saltano

«Uno Mattina» non è andato in onda su Rai Uno, sostituito da una serie di spezzoni che rappresentano "il meglio" della trasmissione. Cominciato in anticipo sul palinsesto invece «Storie Italiane» di Eleonora Daniele, andato invece regolarmente in onda anche se con cambio di orario. Ok anche «È sempre mezzogiorno» con Antonella Clerici, poi il Tg1 ma in versione ridotta con solo le notizie più importanti della giornata.

Le novità più importanti nel pomeriggio: non va in onda «Oggi è un altro giorno», il programma di Serena Bortone solitamente trasmesso dalle 14. Spazio al film Aladdin per l'intero pomeriggio: coprirà anche la fascia di solito destinata a «Il Paradiso delle signore» fermo per la pausa durante le feste. Più avanti niente «La vita in diretta» di Alberto Matano: l'arrivederci probabilmente è al 2022 con lo spazio che sarà occupato anche in questo caso dalla replica di «Tale e Quale Show: il torneo».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA