«Sbandati» solo di nome, perché gli ascolti fanno centro

«Sbandati» solo di nome, perché gli ascolti fanno centro
di Marco Castoro
Giovedì 18 Gennaio 2018, 12:07
2 Minuti di Lettura
Gli Sbandati cominciano a carburare. Dopo una stagione un po' in sordina quest'anno stanno andando a gonfie vele. Del resto si tratta di un programma innovativo che per il pubblico over della Rai non è facile capire subito. Tuttavia il grande impegno dei conduttori Gigi e Ross, degli opinionisti (tutti alquanto bizzarri), della regista Barbara Napolitano (la produzione è firmata Nonpanic) e dell'adattamento del format francese (in onda tutti i giorni per un’ora, Touche pas à mon poste) ha portato i risultati sperati.

Anche la collocazione del palinsesto al martedì, voluta dal direttore di Raidue Andrea Fabiano, a seguire il programma di Amadeus Stasera tutto è possibile, fanno sì che la serata del secondo giorno della settimana sia per la seconda rete tutta all'insegna della risata. E questo sta giovando agli ascolti. Ieri sera Sbandati ha realizzato il record stagionale con l'ottima media di 578.000 spettatori, pari al 6,5% di share. Dopo Giorgio Mastrota della settimana scorsa, l'ospite di ieri sera è stato Costantino della Gherardesca che domaniin prima serata andrà in onda dal Ghana a fianco della "sposa" Paola Ferrari, come non l'avete mai vista.

Per Sbandati il 6,5% non è il record assoluto, perché l'anno scorso ci fu un acuto del 7%, ma ci siamo vicini. Comunque quello che più colpisce è il fatto che tra gli spettatori più assidui ci sono i giovani e i laureati. Sono questi due target a far salire la media. Del resto il panelist è simpatico e buca il video. Gli opinionisti fanno un po' di turnover ma ognuno quando scende in campo va in gol. I nomi principali sono Velia Lalli, Matteo Bordone, Il Pancio, Alessandro Di Sarno, Daniela Collu, i neo acquisti Saverio Raimondo e Nicolas Ballario e soprattutto Giulia Salemi che però da un po' di puntate è sparita. Dove è finita Giulia? Forse in qualche red carpet... Lo scopriremo presto, tra un ballo dell'astice e una paletta da alzare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA