Stasera in tv, giovedì 9 settembre su Rai 3 «La Favorita»: curiosità e trama del film con Emma Stone

Stasera in tv, giovedì 9 settembre su Rai 3 «La Favorita»: curiosità e trama del film con Emma Stone
Stasera in tv, giovedì 9 settembre su Rai 3 «La Favorita»: curiosità e trama del film con Emma Stone
Giovedì 9 Settembre 2021, 15:20 - Ultimo agg. 10 Settembre, 10:09
2 Minuti di Lettura

Stasera in tv, giovedì 9 settembre, andrà in onda su Rai 3 alle 21:20 il film «La Favorita» del 2018. Settimo lungometraggio diretto dal regista greco Yorgos Lanthimos. Tra i protagonisti Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz.

Uomini e Donne, Gemma lascia il programma? Parteciperà a un reality: ecco quale

La trama

Nei primi anni del XVIII secolo, prende forma alla corte d'Inghilterra un triangolo tutto al femminile carico di tensione, ostilità, amore ed erotismo tra l'ultima sovrana degli Stuart e la prima del Regno di Gran Bretagna, la Regina Anna, salita al trono il 1° maggio 1707, e due delle sue cortigiane: Sarah Churchill, duchessa di Marlborough, amica e amante della sovrana, e la giovane Abigail Hill, cugina di Sarah che, arrivata a corte, prese il suo posto nelle grazie della Regina. Sullo sfondo della guerra che coinvolge Inghilterra e Francia, la fragile regina Anna siede sul trono mentre la sua più vicina confidente, Lady Sarah Churchill, governa in vece sua prendendosi al contempo cura della sovrana.

Quando arriva a corte la fascinosa Abigail Masham da subito conquista la stima di Sarah che la prende sotto la sua ala protettiva. Mentre gli impegni politici legati alla guerra impegnano Sarah, Abigail si insinua nella breccia lasciata aperta, diventando la confidente della sovrana e trovando il modo per realizzare le sue ambizioni.

Curiosità

Il film ha ricevuto 10 candidature agli Oscar, 12 candidature ai Premi BAFTA e 5 candidature ai Golden Globe. Olivia Colman è stata premiata con il premio Oscar, il Golden Globe e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. Indice

© RIPRODUZIONE RISERVATA