Variety: «The young Pope» tra le migliori serie tv dell'anno

Jude Law è The Young Pope
Jude Law è The Young Pope
Sabato 24 Giugno 2017, 18:06 - Ultimo agg. 19:08
2 Minuti di Lettura
Tra le migliori serie tv dell'anno. è questo il verdetto di Variety su "The young Pope" di Paolo Sorrentino, entrato nella top twenty.  «Giocosamente serio, comicamente grave, cinico e una festa per gli occhi»:  questi i giudizi sulla  fiction, andata in onda da noi su Sky, che ha conquistato i critici d'Oltreoceano. Jude Law protagonista al fianco di Diane Keaton (Sister Mary) ha incarnato «la maliziosa e serena birichinaggine del giovane primo Papa americano Lenny Belardo con impressionante facilità», scrive la Bibbia dello spettacolo, includendo la produzione originale Sky, HBO, Canal + prodotta da Wildside e coprodotta da Haut et Court Tv e Mediaproda Sky, nella classifica che va da «One day at a time», all'ultima stagione di «Girls», da «Jane the Virgin» a «Silicon Valley» e «Master of None» di Netflix, lo show creato da Aziz Ansari con le due prime puntate del 2017 ambientate tra Modena e Pienza.

«In verità, molto poco di questo spettacolo HBO era nella media», ha scritto ancora Variety dei dieci episodi diretti dal maestro premio Oscar 2013 per «La Grande Bellezza» e che con la top 20 ha collezionato un altro onore: l'unica serie con una produzione e un regista non anglosassoni.

Variety ha ammesso che il 2017 è stato un anno eccezionalmente buono per la fiction sul piccolo schermo: «La
cosa più notevole di questa lista sono le sue omissioni: tanti ottimi show hanno debuttato, sono tornati o hanno proseguito buone stagioni che è stato difficile tenere il conto. Di sicuro avremo lasciato indietro uno o due dei vostri preferiti», scrivono gli autori della hit parade in cui entra anche «Better Call Saul» e «Handmaid Tales» di Hulu.

La selezione di Variety coincide con l'ultima settimana di votazioni per gli Emmy: le nominations saranno annunciate il 13 luglio e la cerimonia dei premi è in programma in settembre.

Difficile la scelta per i giurati data l'abbondanza delle proposte: nella categoria principale, «best drama», si sono candidate 180 serie (31 di più del 2016) con 140 candidature per il miglior attore (109) e migliore attrice in un dramma (113).
© RIPRODUZIONE RISERVATA