Televisione, cosa cambia dal 21 dicembre? Come capire se sostituire la tv

Come capire se si vedono i canali in alta definizione dopo il 20 dicembre

Televisione, cosa cambia dal 21 dicembre? Come capire se sostituire la tv
Televisione, cosa cambia dal 21 dicembre? Come capire se sostituire la tv
di Marta Giusti
Venerdì 16 Dicembre 2022, 12:22 - Ultimo agg. 17 Dicembre, 09:47
3 Minuti di Lettura

Televisione, perché e cosa cambia il 21 dicembre 2022? Il 20 dicembre c'è un nuovo passaggio importante per chi possiede e guarda la tv. C'è un nuovo switch-off. Cosa significa? C'è il passaggio dallo standard MPEG-2 allo standard MPEG-4. Cosa succede dal 21 dicembre 2022? Semplice, da mercoledì  i canali di tutte le emittenti televisive nazionali e locali saranno visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l’alta definizione (HD). Per visualizzare correttamente i programmi potrebbe essere necessario dunque effettuare la risintonizzazione dei propri televisori. Se ci sono problemi anche dopo aver effettuato la risintonizzazione (problemi di ricezione o i canali non fossero per nulla visibili) sarà necessario sostituire la propria TV o il proprio decoder con una tv compatibile con l’HD.

La notte tra il 20 e il 21 dicembre, per tutte le trasmissioni della TV digitale terrestre sarà dismessa la vecchia codifica audio-video Mpeg-2, e sarà utilizzata per tutti i canali nazionali e locali in onda solamente la codifica Mpeg-4 che è in grado di trasmettere anche i canali in alta definizione.

Non cambierà invece lo standard DVB-T (Digital Video Broadcasting Terrestrial) in uso.

Ma concretamente cosa succede? Saranno spenti tutti i canali della numerazione 500 del telecomando (ad esempio Rai 1 sul 501, Rai 2 sul 502, Rai 3 sul 503, Rete4 sul 504, Canale 5 sul 505, Italia 1 sul 506, La7 sul 507, e tanti altri canali), perché tutti trasmessi con la vecchia codifica Mpeg-2. Verranno anche spenti alcuni canali con numerazioni 100 o 200 se trasmessi con il vecchio codec video in dismissione. 

Bisogna cambiare tv? No, non è detto sia necessario. Se si vedono già i canali HD significa che i dispositivi sono perfettamente compatibili. Se invece si vedono solo ed esclusivamente i canali della numerazione 500, come Rai 1 al 501, e non si sintonizza lo stesso canale al numero 1, allora sì, c'è bisogno di un nuovo TV o decoder per ricevere tutti i canali del digitale terrestre a partire dal 21 del mese di dicembre.

Cosa devo controllare? Bisogna verificare se tutti i televisori o decoder di casa sono in grado di ricevere Rai 1 o Canale 5 in HD rispettivamente al numero 1 e 5 del telecomando, e verificare che tutti i TV delle abitazioni secondarie in campagna, o di vacanza al mare o in montagna, siano in grado di ricevere i primi 10 canali della lista del dtt. Se anche con questi dispositivi vedi solo i canali con numeri dal 500 in poi, preparati a cambiare TV o compra un decoder compatibile con i nuovi standard da collegare al vecchio TV.

Nuovo digitale terrestre, quali televisori e decoder sono compatibili

© RIPRODUZIONE RISERVATA