The real housewives di Napoli torna su Discovery+: «Noi regine veraci che cavalcano il trash»

The real housewives di Napoli torna su Discovery+: «Noi regine veraci che cavalcano il trash»
di Francesca Scognamiglio
Mercoledì 7 Aprile 2021, 08:30 - Ultimo agg. 8 Aprile, 08:30
4 Minuti di Lettura

Tornano su Discovery +, da venerdì 9 aprile, le signore ricche e sfrontate del docu-reality poco docu e poco realitiy «The real housewives di Napoli». Il format, che racconta l'upper class partenopea attraverso le storie di eccentriche ladies, è giunto alla sua seconda edizione tra new entry e un addio, quello di Noemi Letizia ex papi girl oggi mamma e imprenditrice i cui impegni sostiene la produzione non si conciliavano con i piani del programma. Protagoniste sette casalinghe, si fa per dire, divise tra casa e, soprattutto, mondanità le cui vicende, tra amori, amicizia e rivalità, racconteranno una Napoli vista da un altro punto di vista, dove l'esagerazione e il lusso sono il diktat. Oddio, a pensarci bene, anche «Gomorra» è l'elogio dell'ostentazione.

Per le limitazioni da Covid-19 non ci saranno baci, abbracci o «cin cin» con i bicchieri che si toccano e niente «tirate di capelli» durante eventuali liti, e, soprattutto quella riguardante «strascini» e «disturbate», non è una bella notizia. Nuova protagonista di questa stagione è Januaria Piromallo Capece Piscicelli di Montebello dei duchi di Capracotta, giornalista dal titolo sangue nobile, blogger, esperta di costume: «Sono stata chiamata a partecipare al programma in un secondo momento per sostituire Noemi», spiega lei: «Ci siamo divertite anche se tra di noi c'è molto peperoncino».

Nessun litigio, assicura lei, su chi sia la più bella delle donne bene partenopee: «La bellezza vera appartiene a Napoli, è lei la protagonista, noi siamo solo delle comparse che provano a lanciare nel mondo, che vedrà questo format, un invito: venite a Napoli».

Januaria accompagnerà i telespettatori a conoscere le bellezze della città: «Ho voluto girare per i quartieri, sono andata dal panettiere, dal pescivendolo e a bere il caffè del Professore, ho voluto mostrare una Napoli verace e come una matrioska è nato poi il volume con trailer in comics motion Loro di Monte di Dio (edito da Guida) che esalta questa strada antica e nobile dove convivono tanti contrasti e che è un po' la metafora di The real housewives, non siamo trash ma lo cavalchiamo», rivendica. 

Al suo debutto c'è anche Alessandra Parlato, trentaquattrenne originaria di piazza Capuana, ma oggi residente a Chiaia, dove vive insieme al marito (con cui condivide anche il lavoro nella gestione della loro villa per eventi e hotel) e cinque cani. Shopping addicted la Parlato racconta: «Il mio nome di battesimo è Giuseppina, il nome di mia nonna, ma da sempre tutti mi chiamano Alessandra. I miei genitori hanno fatto tanti sacrifici per farmi studiare e crescere lontano dalle abitudini del quartiere e ora insegno italiano a studenti stranieri e ho anche lavorato nel mondo dello spettacolo prima di sposarmi». In merito alle limitazioni da pandemia non ha dubbi: «Sono una party girl e mi è dispiaciuto non poter partecipare a grandi feste durante le riprese». A chi la paragona a Noemi Letizia risponde: «Siamo amiche e devo ringraziarla perché mi ha spinto a partecipare al provino del programma, abbiamo tuttavia un vissuto molto diverso».

Tra le conferme del format c'è Raffaella Siervo, mamma e imprenditrice di perle che, a differenza delle altre «vere casalinghe», non è mai ricorsa alla chirurgia estetica seppur sia sposata con un chirurgo plastico: «Bisogna far sì che i propri difetti rappresentino dei punti di forza», afferma, «è importante riconoscere valore al carattere. Il mio punto di forza è la semplicità, e mi definisco una real inside». Edizione bis anche per Daniela Sabella, giornalista attiva nel sociale che vive a Posillipo e titolare di una villa in cui organizza eventi e che rivendica lo status di napoletana, ovvero, «bella, elegante e scaramantica». Il suo motto? «Adoro i tacchi alti perché la vita è troppo breve per passarla rasoterra». Maria Consiglio Visco Marigliano del Monte è una donna dal sangue blu, funzionaria dei beni culturali nonché scrittrice che ha pubblicato un romanzo erotico. Nelle clip del reality afferma: «Lo stile è l'abito dei miei pensieri. Il mio è l'unico che riconosco». Simonetta De Luca è una psicologa ma anche stilista e networker del benessere che dichiara: «Sono la queen e le sfide sono il mio pane quotidiano». Confermata anche Stella Giannicola, titolare di un noto centro estetico: «I problemi sono mille ma l'importante è trovare sempre la soluzione, ed io la trovo».

Il programma, in 10 episodi i cui primi cinque saranno trasmessi ora in piattaforma, è prodotto da Ftm Entertainment di Fatma Ruffini per Discovery Italia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA