«Un posto al sole» cambia orario, il caso finisce in Parlamento con il deputato M5S

«Un posto al sole» cambia orario, il caso finisce in Parlamento con il deputato M5S
Martedì 26 Ottobre 2021, 20:48
2 Minuti di Lettura

Il deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Iovino ha presentato un’interrogazione parlamentare al presidente del Consiglio Mario Draghi per salvare «Un posto al sole», la soap girata a Napoli, i cui ascolti potrebbero calare drasticamente se dovesse essere confermato lo spostamento nel palinsesto di Rai3 alla fascia oraria delle 18.30.

«Un posto al sole rischia di subire un’inevitabile crisi di ascolti a seguito della decisione di spostare l’orario di messa in onda delle 20.45, per fare spazio all’ennesimo talk politico - sottolinea Iovino - una delle produzioni di maggiore successo realizzata dalla storica sede Rai di Napoli, oltre che la più longeva della nostra tv di Stato».

Video

«Un posto al sole è un appuntamento di riferimento per tantissime famiglie italiane e siccome la Rai non è un’azienda privata, non può non tener conto del gradimento di tantissimi spettatori fidelizzati alla fiction, né si può rischiare di minare una produzione che da oltre un quarto di secolo rappresenta uno zoccolo duro nel palinsesto di Rai3, per sostituirla con un talk il cui gradimento non è affatto scontato», ha aggiunto il deputato dei 5 Stelle.

LEGGI ANCHE Un posto al sole festeggia 25 anni: 5.799 puntate per il daily drama Rai

«Un’eventuale crisi della fiction rischierebbe di assestare un colpo fatale agli studi Rai di viale Marconi, senza dimenticare quanto, in termini di immagine, Un posto al sole impatti da anni positivamente sull’indotto locale, rilanciando il prodotto Napoli in termini di attrattività turistica.

Elementi di cui il consiglio di amministrazione della Rai non può assolutamente non tenerne conto» conlude il parlamentare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA