X Factor 2021, quinto live: Nika Paris e Le Endrigo eliminati. Giovedì prossimo la semifinale

X Factor 2021, diretta quinto live: questa sera doppia eliminazione
X Factor 2021, diretta quinto live: questa sera doppia eliminazione
di Ida Di Grazia
Giovedì 25 Novembre 2021, 17:27 - Ultimo agg. 27 Novembre, 09:16
9 Minuti di Lettura

X Factor 2021, quinto live: Nika Paris e Le Endrigo eliminati. Giovedì prossimo la semifinale. Hell Raton, Mika ed Emma restano con un solo concorrente: Baltimora, Fellow e gIANMARIA. Solo Manuel Agnelli resta con due componenti del proprio roster: Bengala Fire ed Erio.

leggi anche > X Factor 2021, Erio fa commuovere Manuel Agnelli: «Mi fai fare figure di mer*a, grazie»

X FACTOR 2021, LA CRONACA DEL QUINTO LIVE

00.13 La diretta del quinto live termina qui. Appuntamento a giovedì prossimo con la semifinale di XFactor 2021 come sempre su Leggo.it. Grazie per essere stati con noi.

00.02 Mika elimina Baltimora, Manuelito Nika, Manuel Agnelli elimina Nika, Emma ha l'ultima parola, elimina Nika

00.00 Nika Paris non può esibirsi in diretta perchè è minorenne ed abbiamo superato la mezzanotte, quindi la parola passa subito ai giudici

23.59 I candidati al ballottaggio sono Nika e Baltimora

23.58 I cantanti che vanno alla semifinale la prossima settimana sono: Fellow, gIANMARIA, Erio e i Bengala Fire

23.48 Manche terminata

23.45 Manuelito: «Bravo, mi hai fatto piacere i Coldpaly». Agnelli: «Fellow canti benissimo quando spingi, nella parte della strofa non mi sei piaciuto, devi lavorarci di più. Hai un dono di dio che è la tua voce, non ti accontentare». Emma «Credo che qusta sia la sua dimensione». Mika «Ti adoro, grazie»

23.42 Fellow canta “The Scientist” – uno dei grandi classici dei Coldplay

23.39 Emma: «Sono felice di averti salvata la settimana scorsa, io sono una persona prima di esser eun ruoo e vivo di emozioni», Mika: «bellissimo, perchè anche l'orchestra non era composta da elementi ma era un suono unico con te al centro». Hell Raton: «Bello, magico, travolgente». Agnelli: «Credo tu ti sia ritrovato, quando trovi queste cose mi fai fare le figure di mer*a come avevo preannunciato e per questo ti ringrazio»

23.35 Erio si esibisce sulle note di “Bird Guhl” di Antony and the Johnsons 

23.31 Hell Raton:  «God Job», Manuel: «Sei bravissima e strabiliante per l'età che hai, ma ci devi mettere qualcosa di tuo quando fai una cover». Emma: «Ti ho trovato giusta, hai bene a fuoco chi sei e che tu sappia i tuoi limiti». Mika: «E' una cosa bella da vedere, ci voleva una ragazza di 16 anni per vedere l'orchestra mentre cantava. IL manifesto della generazione Z sei tu»

23.28 Nika Paris canta “Don't Start Now”, la mega hit di fine 2019 di Dua Lipa

23.25 Mika: «Una performance particolarmente toccante, tu sei fortunato perchè riesci a recitare il testo e provochi emozione». Manuelito: «Sfidi ogni volta te stesso scegliendo dei colossi italiani, bravo», Agnelli: «E' bello il percorso che stai facendo, non sei arrogante, sei convinto di quello che stai facendo». Emma: «Non hai mai fatto un copia e incolla delle cover, lo stai facendo bene e ti fa onore»

23.22 gIANMARIA canta “Rimmel” di Francesco De Gregori 

23.19 Emma: «Arrangiamenti stupendi» Mika: «Mi è piaciuto, era un omaggio giusto a loro, non cover band». Hell Raton «Ottima scelta, voi siete questo ochcio a non esser etroppo eccessivo».

Manuel Agnelli «A me piace perchè qui l'eccesso manca e ci vuole» 

23.15 I Bengala Fire portano l’iconica “Girls & Boys” dei Blur

23.11 Manuel:«Sono contento provi nuove cose, non l'ho trovato a fuoco con te». Emma: «Io l'ho trovato molto giusto». Mika: «Bello l'arrangiamento, hai cantato benissimo, onestamente però non c'era niente di straordinario». Hell: «Lui è così composto, educato, sono contento tu abbia potuto goderti questa epserienza»

23.08 Inizia Baltimora con “Stay” di the Kid Laroi and Justin Bieber

23.07  la seconda manche prevede i cantanti accompagnati da una speciale “Synth Orchestra”, composta da archi e sintetizzatori - su brani iconici delle varie generazion

23.06 Monologo di Ludovico sulla Generazione Z

22.55 Mika elimina le Endrigo, Emma Fellow, Manuel Agnelli elimina Le Endrigo, Hell Raton Le Endrigo. Fellow passa il turno

22.54 Ballotaggio tra Le Endrigo e Fellow

22.52 Passano il turno: gIANMARIA, Erio, Bengala Fire, Baltimora, Nika

22.51 E' il momento del prima eliminazione

22.41 Torna sul palco Ed Sheeran con uanbella sorpresa, con lui c'è la vincitrice della scorsa edizione Casadilego

22.39 Si chiude così la prima manche

22.36 Emma: «Meglio l'inedito delle cover». Mika: «La settimana scorsa eravate molto cover band, ma la differenza con oggi è enorme». Hell: «Bravi davvero». Manuel: «Siete cresciuti ad una velocità pazzesca, bravi»

X Factor 2021, Emma contro la violenza sulle donne: «Facciamo in modo che non sia solo una giornata»

22.31 i Bengala Fire salgono sul palco con “Amaro Mio”, di cui la stessa band firma testo e musica

22.26 Mika: «Tu mi piaci un sacco, per me c'è una cosa che mi ha destabilizzato. Ci vuole tantissimo mestiere per perdere il controllo senza perderlo, stasera lo hai perso, e tu sei così preciso che quei momenti mi hanno destabilizzato». Hell Raton concorda con Mika. Agnelli: «A me questa mancanza di controllo mi piace totalmente». Emma: «Lui ha interpretato fisicamente quello che ha scritto, l'arte è anche in perfezione ma in questo caso c'era soprattutto verità»


22.24 gIANMARIA presenta “Senza Saliva”, di cui ha scritto il testo

22.19 Hell «Sono contento sia un tuo inedito sei fatta per fare questo». Agnelli: «sono d'accordo» Emma: ti ho visto contenta e felice di dire la tua e lo hai fatto molto bene, quindi brava». Mika: «hai combattuto per cantare questo pezzo e avevi ragione»

22.14 Nika Paris porterà per la prima volta “No Limit”, di cui firma il testo e la musica, un invito a vivere una vita libera, forte dei suoi 16 anni e delle sue verità»

22.10 Emma: «E' difficile non farsi fagocitare dalla penna di Giuliano Sangiorgi, ma la parte principale l'ho sentita da te. Testa alta perchè sei stai qui hai un grande talento». Mika: «Il pezzo è bellissimo, Erio sei particolare e non è un complinsulto, e la tua differenza è la tua forza». Hell Raton: «Ogni settimana si spendono solo belle parole per te, da persona che stima voglio solo dirti di non aver paura». Agnelli: «Ci vuole fegato per rimaner se stessi durante e dopo questo percorso, ci vuole fegato e tu ce l'hai»

22.05 Erio si esibirà con “Fegato”, scritto da Giuliano Sangiorgi; è un brano costruito su uno storytelling musicale complementare al testo, attraverso un crescendo ricco di variazioni dinamiche e di raddoppi ritmici che accentuano le sfumature emotive

21.59 Agnelli: «Sei uno dei più concorrenti più a fuoco qui, ma stasera non mi hai fatto cadere dalla sedia. E' un pezzo che ti mette alla prova e mi piace». Emma: «grandissimo esercizio di stile, credo tu sia un grande produttore e spero un giorno di fare qualcosa con te, stasera hai rischiato tanto e ti ho trovato giustissimo». Mika: «I rischi sono importanti, questa è però la prima volta che ho visto più il producer e meno l'artista, devi trovare l'equilibrio giusto». Hell: «C'è un equilibrio gigante, credimi, sono stato incantato dalla sua penna dal giorno 1. Trovare l'equilibrio è una ricetta che può consigliarmi il dottore ma che puoi non seguire, questo all'età di 20 anni è un grandissimo pezzo»

21.53 Baltimora proporrà “BALTIMORA”, un pezzo – con titolo identico al proprio nome d’arte – in cui Edoardo Spinsante decide di mettersi a nudo e di condividere un importante pezzo della sua vita

21.52  Messaggio contro la violenza sulle donne, ricordiamo il numero: "1522"

21.41 Mika: «Non ho trovato l'impatto emotivo del testo». Hell: «Meno parac*lo più Endrigo, a me piace». Agnelli: «Siete meglio con gli inediti che con le cover». Emma: «non assomigliare a nessuno può dare l'idea della ricerca, ma voi siete questi»

21.37 Le Endrigo cantano “PANICO”. Dopo “Cose più grandi di te”, il loro manifesto contro la mascolinità tossica, portano un messaggio chiaro e diretto nei riguardi di chi soffre di attacchi di panico

21.32 Manuelito: «Sei nel posto giusto e nelle mani giuste». Agnelli: «Cantato e scritto molto bene, è un pezzo molto sanremese e vincere pure X Factor». Emma: «Sono davvero felice per te». Mika: «La tua voce è pazzesca, canti con precisione enorme»

21.27  Ad aprire la gara Fellow con “Non Farmi Andare” ,  un inno alla memoria, allo scorrere inesorabile del tempo e alla natura tanto evocativa quanto effimera dei ricordi

21.26 Nella prima manche di X Factor 2021, ciascun cantante presenterà il proprio nuovo brano originale, il secondo dopo quello con cui si sono mostrati al pubblico nel corso del primo Live

21.19 Ci siamo ad aprire il quinto live Ed Sheeran. Il cantautore arriva X Factor 2021 nel pieno del successo travolgente del suo nuovo album “=” che, in meno di una settimana dall’uscita, ha raccolto oltre 1 miliardo di stream. Numeri che confermano il superamento di ogni record da parte della super star globale: 52 milioni di album venduti e 150 milioni di singoli, moltissimi premi tra cui 4 Grammys, 6 BRIT Awards e il riconoscimento “No.1 Artist of the Decade” per il maggior numero di numeri 1, tra singoli e album, dal 2010 al 2019 in UK. Nel 2019 il colossale tour di due anni di “DIVIDE” è il tour più visto di tutti i tempi, in Italia vanta 1 disco di Diamante, 69 dischi di Platino e 13 Dischi Oro, il suo album “÷” è da oltre 244 settimane presente nella classifica ufficiale Fimi/Gfk e ha appena ottenuto la certificazione di 7 Dischi di Platino. Nel corso della serata, Ed Sheeran si esibirà in due momenti diversi con un set sorprendente e spettacolare creato esclusivamente per il palco di #XF2021.

Leggi anche > X Factor 2021, quinto live: super ospite Ed Sheeran. Ecco tutte le assegnazioni

Mancano solo due puntate alla finalissima di X Factor 2021 e per i giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika, sarà una serata  senza un attimo di respiro: due manche, due eliminazioni. Super ospite del quinto live Ed Sheeran.

Hell Raton arriva all’appuntamento di questa settimana con un solo concorrente in gara, Baltimora, mentre gli altri portano con sé ciascuno due componenti del proprio roster: gIANMARIA e Le Endrigo per Emma; Bengala Fire ed Erio per Manuel; Fellow e Nika Paris per Mika.

© RIPRODUZIONE RISERVATA