Agnano, Gran premio per Cervone
il cronista stroncato dal Covid

Salvio Cervone nella sua postazione ad Agnano
Salvio Cervone nella sua postazione ad Agnano
di Gaetano Borrelli
Sabato 29 Maggio 2021, 13:37 - Ultimo agg. 13:47
2 Minuti di Lettura

Salvio Cervone è stato il cronista del trotto più fantasioso e brillante. Capace di cronache pirotecniche, alleggerite sempre da frasi ad effetto. Inimitabile e insostituibile. Per ogni driver incredibilmente trovava sempre l'aggettivo, il soprannome giusto. Aveva creato un nuovo linguaggio per raccontare le gare. Piaceva alla gran parte degli appassionati, a Napoli era molto conosciuto anche in ambienti non legati al trotto. Ma aveva seguaci nel resto d'Italia e perfino all'estero. I suoi tifosi per testimoniarne l'affetto avevano ideato un sito Cervone fans club.

A poco più di 100 giorni dalla scomparsa, Agnano gli ha intitolato l'ex Città di Napoli, in programma domani domenica, un gran premio per i tre anni, tecnicamente molto importante perché il vincitore ha l'accesso diretto al Derby. Pier Luigi D'Angelo, presidente di Agnano, al ricordo di Salvio ha aggiunto anche quello per Franco e Antonio, papà e fratello, pionieri del trotto in Campania. «Un'occasione importante per celebrare una bella e importante famiglia dell'ippica».

Emilio Migliaccio, allievo prediletto di Salvio, a nome anche di tanti altri amici, gli ha dedicato uno striscione che sarà esposto a bordo pista con la foto e la scritta: «In eterno nel nostro cuore».

Il Gran premio Cervone (dodici al via sui 2060 metri con pronostico non facile in bilico tra Charmant De Zack, Capital Mail, Chuky Roc Corazon Bar e Cris Mail) si disputa alle 16,50 al centro del convegno che parte alle 14,30. Ammessi solo mille spettatori. Ancora chiusi i punti gioco. Il biglietto d'ingresso costa 5 euro, comprensivi di una consumazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA