Alex Zanardi, intervento di ricostruzione cranio-facciale di 5 ore: «Grave e sedato, ma stabile»

Alex Zanardi, nuovo intervento per ricostruzione cranio-facciale: «Grave e sedato, ma stabile»
Alex Zanardi, nuovo intervento per ricostruzione cranio-facciale: «Grave e sedato, ma stabile»
Lunedì 6 Luglio 2020, 17:24 - Ultimo agg. 7 Luglio, 11:21
2 Minuti di Lettura

Nuovo intervento al volto per Alex Zanardi. La direzione sanitaria dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese informa che è stato sottoposto a una nuova operazione «eseguita dai professionisti del maxillo-facciale e della neurochirurgia, volta alla ricostruzione cranio-facciale e alla stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato in seguito all'incidente del 19 giugno scorso». Lo si legge nel nuovo bollettino medico sulle condizioni dell'atleta paralimpico.

LEGGI ANCHE Zanardi, il figlio gli dedica la serata con la fidanzata: «Quando torni ne facciamo un'altra»

 

 

«L'operazione effettuata - precisa l'Aou senese - fa parte degli interventi programmati dall'équipe multidisciplinare che ha in cura l'atleta per permettere ogni prosecuzione del percorso terapeutico». «Le fratture erano complesse - spiega Paolo Gennaro, direttore della Uoc Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Aou Senese, aggiungendo come «questo abbia richiesto un'accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente. La complessità del caso era piuttosto singolare, anche se - conclude il professor Gennaro - si tratta di una tipologia di frattura che nel nostro centro affrontiamo in maniera routinaria».

LEGGI ANCHE Zanardi, bollettino medico: intubato e sedato dopo l'operazione al cervello. «È sempre grave»

Dopo l'intervento, durato circa 5 ore, Alex Zanardi è stato nuovamente ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dove
«resta sedato e ventilato meccanicamente: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata», fa sapere la struttura. Il paziente viene valutato quotidianamente dai professionisti che lo hanno in cura e sulla base di questo, anche in accordo con la famiglia Zanardi, l'Aou Senese comunica che il prossimo bollettino verrà diramato non appena ci saranno significative variazioni del quadro clinico dell'atleta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA