Baseball, assegnato all'Italia
il torneo di qualificazione olimpica

Il presidente della federazione mondiale Riccardo Fraccari (al centro)
Il presidente della federazione mondiale Riccardo Fraccari (al centro)
di Giovanni Del Giaccio
Domenica 20 Gennaio 2019, 19:03 - Ultimo agg. 19:46
2 Minuti di Lettura
Si giocherà in Italia dal 18 al 22 settembre il torneo di qualificazione olimpica del baseball. La federazione mondiale ha assegnato a Bologna e Parma l’organizzazione del torneo che porterà una squadra a Tokyo 2020 tra  Europa e Africa.

La   decisione è stata adottata durante l’esecutivo che si è svolto a Roma nel salone d’onore del Coni al Foro Italico. La manifestazione, che vedrà la partecipazione delle prime cinque nazionali classificate all’Europeo più una rappresentante africana, sarà organizzata dalla World baseball softball confederation con le amministrazioni comunali delle due città e i Comitati locali  che verranno creati per l’occasione.

«Abbiamo dato al baseball italiano – sottolinea il presidente della Wbsc Riccardo Fraccari – una grande opportunità. Ci aspettano due  anni, il 2019 e il 2020, che promettono di essere i più emozionanti della storia del baseball e del softball internazionali. Sarà bellissimo per gli appassionati seguire il percorso che porterà ai tornei olimpici».  

Gli azzurri, guidati da Gilberto Gerali, se la vedranno con i rivali di sempre dell'Olanda ma quella di Parma e Bologna non sarà l'unica chance, anche se è la più ghiotta. Un ulteriore torneo di qualificazione - destinato alla seconda classificata - si svolgerà ad aprile 2020 a Taipei ma lì ci saranno le grandi escluse del continente americano e di quello asiatico e sarà molto più difficile staccare il pass.  Va considerato che sono in tutto sei le squadre che si giocheranno le medaglie alle Olimpiadi che segnano il ritorno del baseball e del softball nel programma.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA