Capri: la stagione turistica si apre
all'insegna dello sport e dell'inclusione

Capri: la stagione turistica si apre all'insegna dello sport e dell'inclusione
di Anna Maria Boniello
Lunedì 28 Marzo 2022, 16:13
3 Minuti di Lettura

Capri. È ripartita, all’insegna dello sport, la stagione turistica 2022 dell’Isola di Capri, con una due giorni di tennis quale strumento di sensibilizzazione verso la disabilità. Teatro dell’evento è stato, sabato e domenica, il Tennis Club Capri, storico circolo di proprietà della famiglia Breglia, dove si è svolta la prima tappa del Circuito Nazionale dei Tornei di Tennis della FISDIR, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, che cura, su mandato del Comitato Italiano Paralimpico, l'organizzazione di tutta l'attività sportiva delle 22 discipline destinate agli atleti OPEN e C21 (sindrome di Down). 

Promossa e fortemente voluta dal celebre club tennistico dell’Isola Azzurra, la manifestazione si è avvalsa del patrocinio del Comune di Capri e della collaborazione di varie associazioni ed enti isolani sensibili ai temi dell’inclusione. Il torneo, che è stato diviso in tre categorie, ha visto gareggiare ben 32 atleti. Ad aggiudicarsi il singolare maschile è stato Olivo, che ha battuto in finale Bigattin.

Il singolare femminile ha invece visto prevalere l’unica caprese in gara, Silvana Di Martino, che ha battuto in finale la Casilli. Ad affermarsi nel doppio maschile sono stati Dri e Olive, che hanno battuto Deison e Bigattin. Fra gli 8 iscritti nella categoria C21, la palma della vittoria nel singolare maschile è andata a Bezzi, che ha prevalso su Vietti. Gli stessi tennisti, stavolta in coppia, si sono poi aggiudicati il doppio su Sommese e Morgagni. Nella categoria Open, che ha visto gareggiare 12 atleti, il singolare maschile ha visto in finale Catalano e Mottura, con vittoria del primo. Lo stesso Catalano, in coppia con Sist, si è poi aggiudicato il doppio su Zonta e Pellis. Un bilancio positivo, di partecipazione ed entusiasmo, quello riscosso da questa due gironi di Tennis, che ha visto l’apporto e la collaborazione attiva dall’Assessorato allo Sport e dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Capri, nonché di due fra i più importanti brand dell’imprenditoria caprese, la gioielleria Chantecler e il Grand Hotel Quisisana caprese. 

«È stato molto emozionante vedere questi ragazzi in campo, e molto sorprendente è stato vedere il livello del gioco espresso, andato oltre quelle che erano le nostre aspettative - dichiara il maestro di Tennis Giovanni Di Stefano - Il risultato premia l’impegno di quanti si sono prodigati per la perfetta riuscita del torneo, dal responsabile Tennis Fisdir Vincenzo Morgante, al Consigliere Nazionale Fisdir Francesco Ambrosio, da Wanda Pacelli, Consigliere nazionale Atleti Fisdir, a tutti i suoi collaboratori.

E un grande ringraziamento va anche ai maestri Giuseppe Gobbisi, Fabio Vida e Gianni Gioia, e ovviamente all’interro staff del Tennis Club Capri, con il presidente Giuseppe Di Stefano, i maestri Francesco Della Corte e Marco Carannante e Imma Di Stefano che ha curato la segreteria. Siamo già proiettati alla seconda edizione - prosegue Di Stefano - che si svolgerà sempre a Capri il prossimo anno, sui campi del Tennis Club. Il nostro obiettivo - conclude - è quello di poter svolgere in futuro la stessa attività, ospitata grazie alla Fisdir, e far sì che il Tennis Club Capri possa rivestire sempre più un ruolo nella ricerca dei talenti».

 

Una nota allegra è stata infine data dall’arrivo del gruppo folk “La Bella Capri”, che si è esibito in un mini concerto di chiusura. Putipù, tamburelli e scetavajasse, tipici strumenti della tradizione musicale napoletana, hanno così fatto da vivace colonna sonora al termine della manifestazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA