Chierchia e Ceccarino ai mondiali
Brilla il due senza jr del Posillipo

Nando Chierchia e Federico Ceccarino
Nando Chierchia e Federico Ceccarino
di Gianluca Agata
Domenica 23 Maggio 2021, 13:14
2 Minuti di Lettura

Ancora una conferma, ancora una vittoria, che questa volta è valsa la qualificazione diretta alla partecipazione ai Mondiali nella più tecnica fra le specialità olimpiche del canottaggio. Al recente Meeting Nazionale svoltosi presso il Centro Tecnico di Piediluco la scorsa domenica, i posillipini Nando Chierchia e Federico Ceccarino hanno ancora una volta dominato la scena nella specialità del due senza, vincendo agevolmente le eliminatorie e mettendo in fila tutti gli altri avversari nella finale. In testa alla gara sin dai primi colpi di partenza, passano già a mille metri con un buon margine di vantaggio sul forte equipaggio del CRV Italia dei fratelli Vicino tallonati a loro volta dal misto Sampierdarena/Canottieri Napoli con Luigi Fragomeno a fare il ritmo; a seguire gli altri equipaggi misti a cercare di rientrare fra le prime posizioni per il podio. Un buon passo di gara condotto da Chierchia e Ceccarino fa sì che transitino ai 1500m ancora con una imbarcazione di vantaggio sui diretti avversari che si danno battaglia per la seconda posizione. Nulla possono sul traguardo tagliato in sicurezza dai due giovani posillipini che chiudono con un lodevole 6’38”92 relegando al secondo posto il misto Sampierdarena/Canottieri Napoli di Fragomeno Coppaglia a 6’40”75 che proprio sul rush finale sorpassano l’ equipaggio dei fratelli Vicino che chiude il podio con 6’42”17.

Un podio tutto napoletano che testimonia ancora una volta la qualità di quella fucina di campioni forgiati in quel del Lago Patria. Una fucina che non si esaurisce e che ha fatto grande il canottaggio nazionale grazie al lavoro di giovani nuovi tecnici e dal supporto delle Società remiere di una Campania sempre “Felix”. 
Ora Chierchia e Ceccarino avranno due mesi e mezzo per preparare il loro primo mondiale in maglia azzurra e portare i colori rossoverdi verso sempre più ambiti traguardi. 
In alto il gran pavese del Circolo Nautico Posillipo del dirigente al Canottaggio Italo Lanni e del Presidente Enzo Semeraro con i tecnici della sezione: Tina Fevola, Rosario Aita, Giovanni Fittipaldi, coordinati da Mimmo Perna. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA