Coppa Davis, Fognini e Bolelli vincono il doppio. Italia in vantaggio sulla Russia 2-1

Coppa Davis, Fognini e Bolelli vincono il doppio. Italia in vantaggio sulla Russia 2-1
di Guido Frasca
Sabato 19 Settembre 2015, 12:43 - Ultimo agg. 20 Settembre, 12:48
2 Minuti di Lettura
IRKUTSK – Due a uno dopo la seconda giornata: manca un punto da conquistare domani per guadagnare la permanenza nel World Group della Coppa Davis 2016. Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno battuto la coppia russa formata Evgeny Donskoy e Konstantin Kravchuk in quattro set: 7-5 2-6 7-6 (5) 7-6 (2) in tre ore e 18 minuti. La sfida alla Bajkal Arena di Irkutsk, in Siberia, vede dunque gli azzurri in vantaggio: non ha tradito la coppia formato Slam. Il bolognese e il ligure, campioni quest’anno agli Australian Open, hanno avuto la meglio su due avversari che nel luglio scorso aveva sconfitto gli spagnoli Marc Lopez e Marrero a Vladivostock dando il là alla rimonta russa contro la nazionale iberica.



E’ stato un match molto intenso ed equilibrato. Il primo set è stato deciso dall’unica palla break per gli azzurri con Donskoy al servizio: risposta vincente di Fognini sul 30-40 e 7-5. I due azzurri hanno accusato un calo nel secondo parziale in cui hanno ceduto per due volte il turno di battuta. Terzo e quarto set sono stati una battaglia di nervi in cui la coppia italiana ha mostrato maggiore lucidità nei momenti decisivi. Nella terza frazione Bolelli è andato a servire sul 5-3, ma ha sprecato l’occasione di chiudere. Gli azzurri sono partiti meglio nel tie break: subito 3-0, quindi 6-3 e 7-5 con Donskoy che ha affossato in rete una risposta di rovescio sulla seconda di Fognini. Sono stati invece i russi a volare via nel quarto set: 3-0, 4-1. Sotto 4-2 Bolelli e Fognini hanno tuttavia recuperato il break di svantaggio. Ancora decisivo il tie break dominato dalla coppia italiana: 7-2 e match in archivio.



Domani si giocano gli ultimi due singolari dalle ore 8 italiane (diretta su SuperTennis).
Apre Fognini opposto a Teymuraz Gabashvili. Andreas Seppi sta meglio e potrebbe essere schierato al posto di Bolelli in caso di necessità. Ma in casa Italia tutti sperano di chiudere sul 3-1.