Coronavirus, primi contagi
ai mondiali militari di Wuhan 2019?

Coronavirus, primi contagi ai mondiali militari 2019?
Coronavirus, primi contagi ai mondiali militari 2019?
di Mario Nicoliello
Mercoledì 6 Maggio 2020, 23:41 - Ultimo agg. 7 Maggio, 19:56
2 Minuti di Lettura
Vuoi vedere che il coronavirus era nell’aria di Wuhan già in ottobre, un mese in anticipo rispetto al primo caso ufficiale riscontrato sul suolo cinese e datato 17 novembre? Verso questa possibile conclusione potrebbero condurre alcune testimonianze di atleti recatasi nella località cinese, per prendere parte ai Giochi Mondiali militari, i quali sia Cina sia al ritorno in patria hanno manifestato i sintomi di quella malattia, che alcuni mesi dopo, avrebbe scombussolato il mondo intero.

Alla rassegna degli sportivi in divisa, celebratasi nel capoluogo della provincia di Hubei dal 18 al 27 ottobre, hanno preso parte 10mila atleti provenienti da un centinaio di paesi. Tra di loro c’erano anche due pentatleti francesi, Valentin Belaud e Elodie Clouvel, che al quotidiano l’Equipe, hanno raccontato di essersi ammalati ed essere stati costretti a saltare gli allenamenti in Cina, accusando problemi mai avuti in precedenza. In più la coppia, nel momento in cui ha comunicato il problema allo staff medico, ha appreso che anche altri membri della delegazione transalpina si erano ammalati.    

Wuhan, Pompeo: «Prove ma non certezze sul Covid uscito dal laboratorio»

Pure sul fronte italiano, i racconti degli azzurri presenti in Cina condurrebbero alla stessa conclusione. Tra gli altri lo spadista Matteo Tagliariol, olimpionico a Pechino 2008, che a Wuhan ha gareggiato nella prova a squadre insieme a Paolo Pizzo e Lorenzo Buzzi, ha ricordato di essere stato malato per diversi giorni, soffrendo soprattutto di una fastidiosissima tosse, e che nel centro medico del villaggio le aspirine erano esaurite, a causa dell’elevato numero di malati. Poi al rientro in Italia, il 37enne Tagliariol ha avuto la febbre e dopo la sua guarigione si sono ammalati pure la compagna, la fiorettista Martina Batini, e il figlio di due anni. «Ai mondiali militari di Wuhan ci siamo ammalati tutti, 6 su 6 nell'appartamento e moltissimi anche di altre delegazioni.
Tanto che al presidio medico avevano quasi finito le scorte di medicine», ha detto Tagliariol.


Virus creato in laboratorio a Wuhan, Fauci smentisce Trump: «Non esistono prove»

Ai Giochi Militari ha partecipato anche la 52enne ciclista statunitense Maatje Benassi, finita al centro di alcune teorie complottiste americane, poi rivelatesi false, che l’avevano etichettata come la paziente zero del Covid-19, colei che avrebbe portato il virus a Wuhan. A causa di una caduta in gara la riservista si è rotta una costola ed è stata costretta a recarsi in ospedale, ma non ha mai accusato sintomi né è risultata positiva al virus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA